SPORT VELA BOGLIACO REGATA CENTOPEOPLE 09-09-2017 RENZO DOMINI

Metà stagione e primi bilanci per il Circolo Vela Gargnano del lago di Garda.

In un comunicvato stampa il circolo riassume la situazione dei primi mesi di attività

Non solo impegni in ambito organizzativo ma importanti risultati per i vari skipper del sodalizio della Centomiglia velica dell’8-9 settembre. Le due ragazze della squadra 29Er Michelle Waink e Claudia Gambarin hanno guadagnato la convocazione per il Mondiale Giovanile Under 19 che si correrà a luglio negli Usa, più precisamente a Corpus Christi in Texas. Tra le barche monotipo è arrivata una doppietta in occasione del Campionato Italiano Protagonist a Malcesine.

I fratelli Marco e Paolo Cavallini si sono imposti nel Tricolore assoluto con il “Gattone” dell’armatore Max Docali. Secondo si è piazzato Luca Bovolato alla barra del suo “La Santissima”, primo tra i timonieri-armatori. Al Campionato Italiano Dolphin Pierluigi Omboni ha guadagnato la seconda posizione. A Vigo, in Spagna, Daniele “Dede” De Luca, a bordo di Enjoy con il nipote Umberto, si è portato a casa un 4° posto al Campionato Europeo J 70, in un lotto di  quasi settanta equipaggi. Nelle regate d’altura di Girlaglia, Capri Week e 151 Miglia è da segnalare la presenza dei soci Luciano Andreoli, Tonoli, Campetti con il presidente Lorenzo Tonini, a bordo del Mylius 65 “Magic Rocket” e di “Oscar 3”, il tutto grazie al progetto promosso da  Oscar Tonoli, come consigliere della 14a Zona di Federvela, e volto ad avvicinare i giovani del Garda alla vela d’altura.

Sul piano organizzativo Gargnano aprirà gli eventi dell’estate 2018 con il 40° Trofeo Danesi (Optimist) (30 giugno-1 luglio); la “Cento Classica”  il 21-22 luglio; il Trofeo Alpe del Garda ad Univela di Campione con le flotte olimpiche 49Er ed Fx, il propedeutico 29Er il 13-14-15 luglio.  Il 4 agosto ci sarà spazio per la veleggiata dell’Ail di Brescia e Verona. L’apertura della settimana della “Centomiglia” vivrà il primo week end di settembre con il 52esimo Trofeo Gorla, anticipato dalla tappa lacustre del Circuito internazionale dei catamarani svedesi M 32, i vincitori di varie edizioni della Multi Cento-Trofeo Giorgio Zuccoli.

Alla base del CV Gargnano per tutto giugno-luglio-agosto proseguiranno poi i corsi vela per i giovani in collaborazione con Sport Academy di Bergamo ed il Circolo Vela Toscolano-Maderno.