Aib

Per il momento resta un altro, ennesimo, annuncio, ma viene indicata una data. “A giugno la consegna dei lavori per l’autostrada della Valtrompia”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio che oggi ha passato la giornata a Brescia per fare il punto della situazione sulle grandi opere. Stamattina ha collaudato la linea dell’alta velocità dei treni Treviglio-Brescia (sarà inaugurata il 10 dicembre con il premier Matteo Renzi) con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini, poi ha raggiunto il Broletto, sede della Provincia, per affrontare i principali nodi con il presidente Pierluigi Mottinelli.

RIVEDI L’ASSEMBLEA GENERALE DI AIB (COMPLETO – DA YOUTUBE)

Nel pomeriggio, invece, l’attenzione si è rivolta alla Beretta di Gardone Valtrompia che ha ospitato l’assemblea generale dell’Associazione Industriale Bresciana con il presidente Marco Bonometti, il leader di Confindustria Vincenzo Boccia e i vertici delle aziende. All’esterno, invece, si è formato un presidio di protesta del comitato dei contrari all’autostrada e della Cgil di Brescia. La prima fase dei lavori dell’assemblea è stata dedicata alla firma di un patto per rilanciare l’aeroporto di Montichiari tramite una newco formata all’80% dalla veronese Catullo e al 20% da Abem, Aib e Camera di Commercio di Brescia.

“Un’area industriale non può vivere senza adeguate strutture – ha commentato il ministro Delrio – e il lavoro lo crea l’impresa”. Poi l’annuncio. “A giugno si farà la consegna dei lavori per la Valtrompia. E’ un impegno che ci prendiamo – ha aggiunto – su investimenti aeroportuali, alta velocità e Valtrompia noi ci siamo”.

Il tweet di Aib