“Presente!” è il titolo dell’iniziativa promossa nelle scuole medie e superiori del territorio dall’Ass. Interarma e dall’Amministrazione comunale di Lumezzane per celebrare la ricorrenza del centenario della fine della 1° Guerra Mondiale.

“Presente!” è anche la risposta che hanno dato le classi aderenti all’iniziativa, cui è stato chiesto di presentare alcuni elaborati scritti e/o realizzazioni grafiche che ricordassero quegli eventi, così significativi per la storia dell’Umanità. I lavori svolti verranno esposti in una mostra allestita presso i locali della Biblioteca Civica Felice Saleri a partire da martedi 30 ottobre e fino a sabato 10 novembre. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.

Gli studenti che hanno realizzato le opere provengono dalle scuole medie di Lumezzane, dalle classi lumezzanesi dell’Istituto superiore Primo Levi e dall’Agenzia Formativa don Tedoldi. E’ bello poter segnalare che molti dei lavori sono stati realizzati anche da studenti stranieri provenienti da molteplici Paesi, testimoniando, se ce ne fosse bisogno, quanto il tema sia importante e sentito al di sopra dei confini nazionali e come possa ispirare esempi di vera cittadinanza attiva.