Darfo Boario Terme, Castelli d’Aria per salvare l’organo ad Angone

0

Il quarto appuntamento di CASTELLI D’ARIA, la rassegna del Distretto Culturale dedicata agli Organi della Valle Camonica, avrà luogo sabato 21 luglio 2018 alle 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Matteo Apostolo ad Angone di Darfo Boario Terme.

L’appuntamento, in compagnia del Maestro Gianluca Chiminelli (direttore artistico della rassegna) e dell’Organista Luca Faccanoni, è intitolato “Un Organo da salvare”. Sarà infatti una serata dedicata a sensibilizzare la comunità sul valore storico e culturale del piccolo Organo custodito nella Chiesa di San Matteo Apostolo.

Lo strumento, di autore per ora anonimo, è databile nella sua veste attuale, tra la fine del XIX secolo e i primi anni del ‘900, ma al suo interno presenta componenti probabilmente più antiche. Nel materiale fonico sono comprese, seppur pesantemente manomesse, anche alcune canne di fattura antegnatiana di fine ‘500. Allo stato attuale l’Organo, seppur ancora parzialmente suonante, è fortemente bisognoso di un radicale intervento di restauro.