Brescia, mercoledì parte Mille Miglia. Si chiude con notte bianca

0

Oggi, con la presentazione a palazzo Loggia a Brescia, è iniziata ufficialmente la settimana dedicata alle auto storiche della Mille Miglia. La rievocazione partirà mercoledì 16 maggio lungo la consueta tratta da Brescia a Roma e ritorno. Il via sarà mercoledì alle 14,30 da Brescia per quattro tappe. Il primo giorno si andrà da Brescia a Cervia-Milano Marittima, giovedì fino a Roma, venerdì il ritorno dalla Capitale attraverso Parma e sabato da Parma a Brescia.

E’ un viaggio di 1.743 chilometri che passerà da 112 prove cronometrate e sei prove di media oraria. Sono 725 gli equipaggi iscritti alla gara in rappresentanza di 44 Paesi del mondo e di cui un terzo sono italiani. In particolare, la Fiat porterà 49 auto, 48 per l’Alfa Romeo, poi la Jaguar con 35 e la Mercedes con 33. Saranno numerosi i vip alla partenza. Tra loro, il bassista dei Coldplay Guy Berryman, l’attore americano Premio Oscar Adrien Brody, il principe dell’Olanda Van Oranje, Piero Pelù, il cantante Alvaro Soler e l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella.

Il presidente della società 1000 Miglia Srl a capo della corsa Aldo Bonomi ha parlato del “progresso tecnologico da Mille Miglia che ha promosso una cultura del miglioramento, perché competizione, lealtà e determinazione sono i valori e la coesione sociale un è elemento di identità”. Soddisfazione anche da parte del presidente dell’Aci di Brescia Piergiorgio Vittorini che ha indicato nella corsa un vanto per la città di Brescia. La Mille Miglia si chiuderà sabato 19 maggio con le premiazioni al Castello cittadino e visibili in diretta con un maxi schermo in piazza Loggia. Poi ci sarà spazio per la notte bianca della “Mille Miglia-The Night”.

NOTTE BIANCA MILLE MIGLIA (PROGRAMMA)