Desenzano, con “Pedali Lei?” torna la Coppa Cobram

0

Torna domenica 23 settembre con partenza da Piazza Cappelletti di Desenzano del Garda (BS) la Coppa Cobram. La fantozziana gara gardesana, non competitiva, diventata un appuntamento fisso per tutti i fan del tragico personaggio di Paolo Villaggio e per tutti gli appassionati della natura e divertimento taglia il traguardo del quinto compleanno

Ideata dal Biciclettaio Matto Mauro Bresciani e organizzata dall’associazione “Pedali Lei?” con il supporto operativo dall’agenzia di comunicazione desenzanese SHOTS.IT quest’anno aumenta il numero di possibili iscritti alla manifestazione ed è previsto un percorso tutto nuovo. “Visto il grande successo di partecipanti e di pubblico degli anni passati non potevamo fare diversamente! Questo sarà il quinto anno e sarà una grande giornata di divertimento. Attraverso la nostra passione per il Ragionier Fantozzi cerchiamo di far scoprire agli appassionati non solo il territorio gardesano ma anche i prodotti tipici delle nostre zone” dichiarano gli organizzatori.

Il tragitto interesserà il territorio di Desenzano del Garda e si addentrerà fino a Pozzolengo creando un lungo e vivace biscione che permetterà di vivere un’esperienza sana e divertente nel meraviglioso contesto del basso Garda. Ci sarà una tappa intermedia presso il Parco di Pozzolengo dove, accompagnati da buona musica, gli sciagurati partecipanti potranno sfamarsi con tipici prodotti e vini locali. Il percorso proseguirà poi fino al Porto di Rivoltella (Desenzano) dove al Classic Rock Beach Cafè ci saranno intrattenimento e ancora musica fino a sera.

Le iscrizioni, che raccoglieranno al massimo 700 partecipanti, apriranno:
venerdì 4 maggio 2018 sul sito ufficiale.

COPPA COBRAM DEL GARDA: nasce a Desenzano del Garda nel 2014 grazie a un’idea di Mauro Bresciani, il Biciclettaio Matto che nella sua bottega, dove restaura e realizza biciclette uniche, cerca un modo per far conoscere al mondo le sue creazioni.

Grande fan del Ragionier Ugo Fantozzi, Mauro unisce le sue passioni e da vita alla prima Coppa Cobram sul Lago di Garda che si svolge a settembre dello stesso anno e rende omaggio al mito di intere generazioni. La “temuta gara ciclistica” con tanto di abbigliamento a tema e biciclette storiche è da subito un successo, ogni partecipante arriva scimmiottando alla perfezione il personaggio scelto, l’ambiente diventa immediatamente goliardico e l’atmosfera è quella tragi-comica demenziale che Paolo Villaggio ha reso unica attraverso il suo personaggio.

Dalla seconda edizione collabora all’organizzazione, alla creazione e alla comunicazione l’agenzia desenzanese SHOTS.IT, che attraverso l’entusiasmo e la professionalità ha portato la gara ad essere riconosciuta a livello nazionale.

Nel 2018 l’organizzazione operativa della manifestazione passa totalmente nelle mani del team Shots.it, raddoppia i possibili partecipanti e aumenta il percorso diventando così ancora più importante.

La COPPA COBRAM di Desenzano del Garda è la prima gara sul territorio nazionale interamente dedicata e ideata dalla competizione omonima nel film “Fantozzi contro tutti” del 1980 di Neri Parenti con Paolo Villaggio.