Manerba, tutto pronto per la Garda Lake MTB XCS

0

Questione di pochi giorni, poche ore, e la grande mountain bike internazionale farà il suo esordio all’interno della magnifica Riserva Naturale della Rocca di Manerba del Garda, un’oasi incontaminata affacciata a sbalzo sul Lago di Garda caratterizzata da panorami mozzafiato e trails selvaggi dove per la prima volta i big del circo off-road internazionale si ritroveranno per sfidarsi e ragalare spettacolo.

Per la prima volta nella storia anche in Italia approda una gara a tappe e sarà proprio Manerba del Garda ad ospitare questa che è già stata definita dagli organizzatori l’edizione “zero”, un primo test per un evento che guarda già al futuro. Da venerdì 6 aprile si aprirà il sipario sul lungo week end di gare che terminerà solo domenica 8 dopo tre tappe, tre specialità e tanti eventi di contorno a disposizione di tutti gli appassionati.

Image

I percorsi che faranno da palcoscenico ai tre giorni di gare sono pronti e segnalati, a disposizione per le prime ricognizioni ufficiose da parte dei bikers che vorranno essere protagonisti del grande show sportivo. Ma per poter partecipare a questa che sarà un’edizione storica, si dovrà fare in fretta perchè oggi, mercoledì 4 aprile, è l’ultimo giorno utile per assicurarsi un posto in griglia di partenza.

Tre le possibilità di partecipazione. La U.C.I. Garda Lake MTB XCS è la gara a tappe internazionale dedicata alle sole categorie agonistiche Open (elite e Under23). Per le categorie amatoriali l’opportunità imperdibile di cimentarsi al pari dei big partecipando alla Garda Lake MTB XCS – Master, la gara a tappe nazionale abbinata al grande evento riservato ai “Pro”. Poi la Granfondo Garda Lake MTB Race, la prova in linea di 50km con 1000mt di dislivello dove si correrà l’ultima tappa del trittico, a cui potranno però partecipare “one shot” anche le categorie Junior, tutte le fasce amatoriali, di tutti gli enti, tesserati e non. Tre giorni imperdibili, per vivere la mountain bike in un contesto unico ed affascinante.

Image

E chi proprio non perderà l’occasione di esserci saranno alcuni tra i nomi più importanti della mountain bike internazionale. Dalla norvegese oro olimpico di Atene 2004, nove volte iridata, Gunn Rita Dahle, alla svizzera recente argento europeo XCO, iridata XCE nel 2016 , Linda Indergand. Poi le rappresentative azzurre con Andrea TIberi e Gioele Bertolini a guidare la compagine del Team Focus Selle Italia che dovrà vedersela con la corazzata del Team Bianchi Countervail al gran completo con il bronzo olimpico di Londra 2012 Marco Aurelio Fontana ed il talento francese Stéphane Tempier in prima linea.

• U.C.I. Garda Lake MTB Race XCS
– categorie ammesse: solo Open (unica élite + Un23) – no Junior
– ID gara: 142387

• Garda Lake MTB Race XCS – Master
– categorie ammesse: amatoriali tutte – F.C.I. ed enti convenzionati – no cicloturisti
– ID gara: 145365 – fattore K obbligatorio per tesserati F.C.I.
Procedura on-line/pagamento

• Granfondo Garda Lake MTB Race
– categorie ammesse: solo categorie amatoriali F.C.I. o enti convenzionati F.C.I. e Junior
– ID gara: 145187 – fattore K obbligatorio per tesserati F.C.I.
Procedura on-line/pagamento amatori

• Pedalata ecologica Garda Lake MTB Race – non competitiva
– categorie ammesse: cicloturisti ed enti non convenzionati F.C.I.
– ID gara: 145188
Procedura on-line/pagamento

Image

Info dettagliate e regolamento sul sito ufficiale della manifestazione.