Motori e regolarità, aperte iscrizioni per Franciacorta Historic

0

La società Vecars sta continuando a lavorare all’organizzazione dell’11° Franciacorta Historic, gara di regolarità classica per auto storiche a calendario Aci Sport e in programma a Corte Franca sabato 7 aprile. Dopo il successo di iscritti delle ultime otto edizioni, con almeno 100 vetture sempre al via, la manifestazione patrocinata dalla Provincia di Brescia è riservata alle vetture costruite fino al 1971, oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976, scelti dal comitato organizzatore: tutte le vetture dovranno essere in possesso di almeno un documento sportivo in corso di validità (Fiche ACI, HTP FIA/CSAI, ASI, AAVS o FIVA).

Confermato il calcolo dei coefficienti che permetterà alle vetture più datate di godere di un bonus legato all’anno di costruzione. Per la classifica generale saranno conteggiate le penalità acquisite in tutte le prove cronometrate effettuate – senza alcuno scarto – con l’applicazione del coefficiente (1,xx – ultime due cifre dell’anno). La maggiore novità è la location, cioé l’Agriturismo Solive di Corte Franca come quartiere generale e che accoglierà i partecipanti dal pomeriggio di venerdì 6 aprile con la prima sessione di verifiche sportive e tecniche pensate soprattutto per gli equipaggi locali.

Sabato mattina 7 aprile, dopo lo svolgimento della seconda sessione di verifiche con la consegna del Road Book a fasce orarie, le vetture lasceranno l’Agriturismo dalle 11 per affrontare il percorso di gara, quindi il ritorno a metà pomeriggio in attesa delle premiazioni previste alle 19. Il rinnovato percorso di gara impegnerà i concorrenti attraverso le più belle zone della Franciacorta lungo un tracciato di 130 km intervallato da 50 prove cronometrate in linea (non ripetute) predisposte per esaltare le doti dei migliori specialisti e grazie anche all’ampia dotazione di coppe e premi speciali.

La gara sarà inoltre valida come prima prova del Criterium Bresciano Regolarità 2018, sodalizio che da quattro anni raccoglie sette fra le più importanti manifestazioni di regolarità classica che si disputano nel bresciano. Le iscrizioni chiuderanno martedì 3 aprile e andranno registrate sul sito internet e poi inviate all’organizzazione tramite e-mail o fax con le copie di almeno un documento sportivo della vettura e della ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di 370 euro comprensiva dell’ospitalità per l’intera giornata di sabato, colazione, pranzo e buffet. Si può interagire con l’evento attraverso le pagine ufficiali Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #FranciacortaHistoric2018.