Breno, Milo&Olivia per il “Circomeraviglia” del Teatro delle Ali

0

Il mese di marzo per il Teatro delle Ali di Breno (BS) si apre con l’inaugurazione di Circomeraviglia, il ciclo di circo contemporaneo che nelle sue performance riunisce divertimento, stupore, magia e virtuosismo.

Il primo appuntamento è sabato 3 marzo alle 20.30 con Milo&Olivia, compagnia dalla notevole esperienza internazionale (cresciuti alla scuola del famosissimo Cirque du Soleil, per fare un esempio). Sul palco Capucine, l’esilarante storia di una donna e della sua valigia decisamente troppo ingombrante. Uno spettacolo comico tra assurdo e realtà.

Una mademoiselle parigina fugge dal suo matrimonio dove lo sposo si è rivelato troppo affrettato e poco borghese per le sue esigenze. Una fuga dell’ultimo minuto, tra furore e lacrime, un bagaglio extralarge per l’indecisione di cosa mettere in valigia. Il rifiuto del bagaglio all’aeroporto scatena in lei reazioni imprevedibili. Mademoiselle proverà in tutti i modi a smuovere la situazione, sfruttando la sua dignità borghese, la sua parlantina, il denaro e persino vaneggiando conoscenze altolocate. Ma la valigia non può essere caricata a bordo.

L’ingombrante bagaglio si trasforma così in un palcoscenico. Sotto i riflettori dell’aeroporto e dei passanti, va in scena la più tragicomica delle commedie: una donna in balia della più profonda rassegnazione di fronte all’obbligo di dover rinunciare a elementi indispensabili per un viaggio last minute. Compagni di avventura la pianta Capucine e lo scalda piedi Orelie.

Sarà nel momento più critico, tra lacrime angoscianti e sorrisi amari, che Mademoiselle si accorgerà quanto l’essere borghese non abbia alcun valore di fronte alle difficoltà della vita. Sarà invece il suo saper essere sincera, anche spettinata e struccata, che la porterà a conquistare semplicità e autoironia: un piccolo clown tra le braccia di un enorme trolley d’altri tempi.

Mademoiselle illuminata dal destino partirà così per il suo viaggio, senza aereo, ma con un circo. Ha deciso: sarà un clown. Per riscoprire nell’ingenuità l’importanza delle piccole cose. E l’enorme valigia? Una carovana extralarge per raccogliere il bagaglio di una nuova vita.

Biglietti: 14 €
Acquistabili su Vivaticket o presso la biglietteria del teatro in Via Maria SS. Guadalupe 5 a Breno ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 18.30.