Desenzano, parte il nuovo corso per degustatori di birra

0

A Desenzano al via il 6 marzo il nuovo corso O.N.A.B. per diplomare una nuova classe di Degustatori birrofili bresciani.

Il Corso è organizzato dall’O.N.A.B. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birre), Associazione di categoria che riunisce a livello nazionale gli Assaggiatori brassicoli, fondata a Fossano (CN) nel 2010, ed aderente al G.I.A. (Gruppo Italiano Assaggiatori), la sovra­­-associazione dei Degustatori ed Assaggiatori Italiani.

Il Corso è rivolto a tutti, addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi, ed è realizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero «Caterina de Medici», sede distaccata di Desenzano del Garda (BS).

Il Corso si articola in dieci lezioni serali (20.00/22.00) che tratteranno dall’analisi sensoriale, alle tecniche di degustazione, dalla produzione e materie prime, agli abbinamenti, comprendenti anche una visita al birrificio, con esame finale per diplomarsi Assaggiatori O.N.A.B.

Ogni lezione sarà seguita dalla degustazione guidata ed alla cieca di alcune birre. Fra i docenti del corso, il noto bresciano Simone Massenza (Delegato Provinciale O.N.A.B., Degustatore, Giornalista Enogastronomico e Giudice Internazionale di Birra) e Flavio Boero (Degustatore, Docente di Tecniche Birrarie e Presidente di Birra dell’Anno).

“È un percorso affascinante e per nulla scontato” dichiara Simone Massenza, “che porterà i partecipanti, divertendosi, ad una diversa consapevolezza ed attenzione al prodotto Birra, sempre più di tendenza e voga anche nel Belpaese vinicolo, intuendo millenni di storia ed evoluzione che ci hanno portato al raggiungimento dei prodotti odierni, cominciando a sfruttare meglio i propri sensi ed avendo una attenzione alla Qualità”

Quota di partecipazione 190,00 euro, comprensiva di quota annuale Socio O.N.A.B. e sei bicchieri MiniTeku da Degustazione. Per ulteriori informazioni si può contattare la mail, oppure visitare il sito.

Il Corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti e non saranno accettati più di cinquanta candidati. A qualche settimana di distanza, partirà anche una seconda Classe per diventare Degustatori di Birra, questa volta in Città a Brescia.

Lascia un commento