#MondoGelato, bresciana Forlani è Food Designer dell’anno

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La prima edizione dei Foodcommunity Awards, evento organizzato da foodcommunity.it, ha premiato le eccellenze imprenditoriali nel mondo del food & beverage che si sono particolarmente contraddistinte dal punto di vista business ed economico. L’evento odierno ha visto partecipare alcuni tra i principali attori di questo vero e proprio comparto economico, chef e imprenditori che con il loro lavoro, oltre ad aumentare la reputazione della cucina di alto livello in Italia e all’estero, hanno creato valore per il proprio territorio.

Tra i nomi che si sono avvicendati sul palco del Teatro Manzoni di Milano, c’è anche quello di Ilaria Forlani, la giovane imprenditrice bresciana, creatrice e designer del brand Glacé, premiata come Best Practice Food Designer Italy 2017.

«Condividere un evento del genere insieme agli chef più famosi d’Italia mi ha emozionato ed inorgoglito.» racconta Ilaria Forlani che, di recente, è stata premiata anche come Best Confectionary & Frozen Desserts Provider Italy 2017 ai Lux Food & Beverage Awards in UK. Due riconoscimenti, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, che premiano l’originalità e la qualità delle proposte creative di Ilaria Forlani che con Glacé, nel corso del 2017, ha suscitato curiosità ed interesse crescente da parte della stampa di settore e non.

Ilaria Forlani è una giovane imprenditrice trentenne di Palazzolo (BS) che ha trasformato la sua passione in attività lavorativa. Dopo aver imparato l’arte dolciaria (tra i suoi maestri anche Ernst Knam), Ilaria decide di aprire una gelateria nella sua città nel 2011 che, anno dopo anno, si trasforma in laboratorio creativo in grado di sviluppare prodotti unici e sorprendenti in edizione limitata, molti dei quali frutto della ricerca e dei viaggi tra Sud-Est Asiatico e Australia.

L’approccio sartoriale consente ad Ilaria di attivare diverse collaborazioni con ristoranti, pasticcerie e market place locali, a tal punto da convincerla, su suggerimento del suo partner Enrico Celiberti, lifestyle influencer, a creare nel 2015 un vero e proprio brand, Glacé.

Ilaria Forlani è una giovane donna forte e dinamica e, in breve tempo, organizza un team di 7 persone (tra cui anche mamma e fratello), dedicato alla produzione, vendita e spedizione di gelato artigianale e dolci di design in tutta la provincia.

La svolta avviene nei primi mesi del 2017 quando alcune sue creazioni compaiono su alcuni siti e giornali di settore, ma soprattutto quando, nella nuova cornice di Isola Design District, il sushi gelato di Glacé cattura l’attenzione di centinaia di amanti del design in occasione del Fuori Salone 2017 di Milano. Da quel momento, la stampa nazionale si accorge di Glacé e così sushi gelato, burger cream, ice stones, glitter pink e black vegan stecco, fairytale ball, golden tree, chocolate cube, diventano noti, insieme alla storia di Ilaria Forlani, anche al di fuori della Lombardia.

Il 2017 di Glacé è stato un anno di crescita importante che ha portato notorietà a livello nazionale e opportunità di sviluppo su più fronti: collaborazione con noti ristoranti di Roma, Milano e Brescia, partnership con Hotels & Resorts Internazionali e progetti trasversali in ambito lifestyle.

Glacé utilizza materie prime di altissima qualità per un prodotto che, al consumatore, arriva al 100% naturale. Latte fresco delle fattorie di famiglia, frutta fresca di stagione, zucchero d’uva e di canna grezzo, pistacchio puro di Sicilia, nocciola trilobata IGP, niente emulsionante, niente coloranti artificiali. Nessun aroma o grasso idrogenato. L’addensante utilizzato è la farina di carruba.