Brescia, “La Strada Winter”, festival di circo in centro storico

0

Il 2017 è stato un anno importante per La Strada Festival: lo scorso giugno ha festeggiato la X edizione con un grande successo di pubblico, con circa 10.000 presenze e 40 spettacoli di altissima qualità proposti da artisti di tutto il mondo.

Ideatore e organizzatore de La Strada è C.L.A.P.Spettacolodalvivo, che – proprio per questa speciale ricorrenza – ha notevolmente ampliato l’offerta culturale per la città di Brescia e il territorio. Il decimo anniversario è, in realtà, una festa che continua tutto l’anno, con laboratori, mostre, convegni e alcune significative rassegne “collaterali” (StradArte che si è svolto a Montecampione l’11 agosto, La Strada e dintorni a Ponte di Legno il 12 agosto FestinStrada a Sabbio Chiese il 24 settembre).

Per chiudere il 2017, in appendice a La Strada Festival estivo, ecco che a dicembre torna LA STRADA WINTER. La versione invernale del festival di circo contemporaneo,teatro urbano, musica e danza giunge alla sua III edizione e, come tradizione, coinvolge il centro storico di Brescia e alcuni luoghi significativi della città. Le location scelte per ospitare l’evento non sono solo piazze e strade, ma anche alcune sale al chiuso (il Teatro Sant’Afra, il Teatro Santa Giulia e lo Spazio Danzarte): l’obiettivo è permettere a grandi e piccoli di fruire delle innumerevoli occasioni di spettacolo pensate appositamente per l’inverno, per il divertimento di tutti.

Risultati immagini per la strada winter bresciaIl programma è articolato durante quattro fine settimana di dicembre, con diverse
performance di compagnie italiane e internazionali. L’apertura si terrà la giornata del 3
dicembre, nell’ambito dell’iniziativa TEMPO DI NATALE promossa dal Comune di Brescia, che include eventi culturali pensati per tutti per trascorrere il periodo natalizio in città. “Cinque settimane, cinque colori, tanti eventi, una festa continua, coloratissima”: a La Strada Winter è stato associato il colore BLU. Anche per testimoniare il legame del festival con la cittadinanza, il 3 dicembre, quando alcune compagnie si alterneranno in un susseguirsi di spettacoli a elevato coinvolgimento del pubblico per il centro storico, la Torre della Rivoluzione e la Torre della Pallata si tingeranno di illuminazione blu.

Si continua il 9 dicembre, con un ospite internazionale, che qualcuno di voi può riconoscere… al Teatro Sant’Afra arriva Davel Puente Hoces, che era nel cast del Cirque Bidon nella tournée italiana della compagnia francese (con prima tappa proprio Brescia, al Castello, durante La Strada Festival 2016). Il giorno dopo, la danza diventa protagonista con due spettacoli allo Spazio Danzarte (By the Hand e It moves me).

LA STRADA WINTER 2017

In scena poi torna il circo contemporaneo con tre performance aeree: il 15, il 17 e il 22 dicembre, rispettivamente, La Strada Winter ospiterà Xtream di BlucinQue/Cirko Vertigo, Atmo_sfere di Centopercento Teatro e l’Improjazz del trio Lato Ponte affiancato dal gruppo di tessuti di Centopercento. Il progetto, accolto e sostenuto con entusiasmo dal Comune di Brescia, in collaborazione con il Ministero per i Beni, Attività Culturali e Turismo e Regione Lombardia, è a cura di C.L.A.P.Spettacolodalvivo, soggetto di Rilevanza Culturale per Regione Lombardia, riconosciuto e sostenuto dal 2015 come unico Circuito Multidisciplinare Regionale dal MiBACT e titolare di residenza artistica ministeriale.

Lascia un commento