Lombardia, allarme Protezione civile su neve e vento forte

0

La Protezione Civile della Regione Lombardia, in base alle previsioni meteorologiche emesse da Arpa e Smr, ha emesso una comunicazione di moderata criticità (codice arancione) per rischio neve dalle 18 di oggi, venerdì, fino alle 16 di domani, sabato, sulla fascia collinare dell’Oltrepo pavese e sull’appennino pavese. Codice giallo (ordinaria criticità) per rischio neve su tutto il territorio regionale fino alle 16 di domani. Segnalato anche un codice arancione per rischio vento forte nelle provincie di Pavia, Cremona e Mantova e giallo sulle altre.

“Le precipitazioni, tra il pomeriggio e la sera di oggi saranno insistenti sui settori occidentali e meno interessata sarà la fascia alpina più settentrionale – si legge in una nota della sala operativa.- E’ prevista neve fino al suolo quasi ovunque, salvo su basso mantovano dove permarrà pioggia o pioggia mista a neve.

Considerando l’evento nel suo complesso, la persistenza di precipitazioni sull’Oltrepò Pavese, in presenza di zero termico a circa 500 metri, comporta il probabile accumulo di 8-15 cm al di sotto dei 600 metri, di 10-20 cm al di sopra (con possibili isolati accumuli di 20-25 oltre i 1000 metri). Sono anche possibili gelate notturne su tutto il territorio”.

Lascia un commento