Cammina Foreste Lombardia, online il video dell’avventura

0

E’ stato pubblicato su internet il video che racconta il “CamminaForeste Lombardia 2017”. Sono due minuti di immagini che raccolgono le esperienze, le emozioni, i luoghi visitati e le persone incontrate in 42 giorni e quasi 1.000 km del trekking organizzato dall’11 giugno al 22 luglio scorsi da Ersaf nell’Anno internazionale del Turismo Sostenibile.

Tra le immagini, alcuni scorci delle venti foreste lombarde, le discese in e-bike al Parco dello Stelvio, i colori, i sapori e le persone dei luoghi attraversati, il loro lavoro e i loro prodotti e gli eventi dove sono state raccontate le buone prassi di gestione. Il video è stato presentato in anteprima a Pasturo, in provincia di Bergamo, in occasione della 92° edizione delle Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi e verrà replicato in diverse altre occasioni, tra cui “Alta Quota – Fiera della Montagna” a Bergamo in programma dal 13 al 15 ottobre.

E’ ancora possibile compilare il questionario-indagine sulla conoscenza delle foreste lombarde e rivolto a tutti i cittadini appassionati. Agli operatori del settore (amministratore o dipendente pubblico, libero professionista, impresa boschiva o di trasformazione, consorzio forestale, associazione professionale o ambientalista) è proposta la compilazione. Entrambi i moduli sono sul sito internet. L’elaborazione delle proposte emerse dai tavoli durante la rassegna e dai questionari porterà alla scrittura del “Libro verde delle foreste lombarde” che verrà presentato alla Regione e a tutti i soggetti del sistema in un incontro alla fine dell’anno.

GUARDA IL VIDEO (da Youtube)

Lascia un commento