Bergamo, sabato al “Paleocapa” si inaugura l’anno scolastico

0

Sabato 30 settembre dalle 9,30 a Bergamo sarà inaugurato il nuovo anno scolastico all’insegna della scuola come motore di sviluppo nella rivoluzione e
innovazione 4.0 e le sue relazioni con i vari soggetti del territorio. In un mondo in continua trasformazione, dove le nuove tecnologie vengono applicate ai processi di ricerca e di lavoro, per migliorarne le condizioni e aumentare la qualità produttiva dentro la quarta rivoluzione industriale, la scuola bergamasca si fa 4.0, utilizzando metodologie didattiche sempre più innovative.

Questo, per favorire il successo formativo e insegnare agli studenti a “imparare ad imparare”, perché conoscenze e competenze richiedono un apprendimento costante lungo tutta la vita. Il digitale sta rivoluzionando il mondo e può dare diritto di cittadinanza ai ragazzi chiamati ad acquisire le nuove competenze fin da piccoli e ad abituarsi ad aggiornarsi continuamente. Saranno presenti numerose autorità per una “scuola, quella bergamasca, con tanti docenti preparati, competenti, appassionati e disponibili all’innovazione, chiamati sempre più ad anticipare i tempi e ad aiutare ragazze e ragazzi a leggere nel futuro”.

L’ufficio scolastico territoriale organizza l’evento con alcuni istituti in rappresentanza dell’intero mondo istruttivo orobico. Quest’anno il luogo scelto per la cerimonia d’inizio anno è il Time “museo in progress” come laboratorio di idee e anche ricco di storia, al “Pietro Paleocapa”, da sempre legato all’industria bergamasca.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Lascia un commento