Concesio, è iniziata la Settimana Montiniana. Tutti gli eventi

0

Con l’inaugurazione della mostra “Vangelo secondo Giovanni”, visitabile fino al 14 ottobre in biblioteca, si è appena aperta la diciottesima edizione della Settimana Montiniana a Concesio, dedicata a papa Paolo VI. Le illustrazioni dell’esposizione sono di Mara Cantoni per le tavole originali di un’inedita versione contemporanea del Vangelo.

Il programma andrà avanti domenica 24 settembre con una messa e e si prosegue martedì 26, 120° della nascita di Giovanni Battista Montini, con altre due celebrazioni. La Settimana si sposterà al Duomo di Brescia mercoledì 27 settembre per un incontro con Salvatore Martinez, mentre giovedì 28 si presenterà l’esposizione della Collezione d’arte contemporanea Paolo VI con Paolo Sacchini alle 20.

A seguire nell’auditorium la conferenza “Due Papi e il Concilio”. Sabato 30 settembre, per i 120 anni dal battesimo di Paolo VI, ci sarà un concerto alle 20,45 nella chiesa di Sant’Andrea con l’Autunno Musicale Gardonese. Domenica 1 ottobre una messa nella basilica di Sant’Antonino e il 4 ottobre un incontro sul tema “La pace è possibile” all’oratorio Paolo VI.

Si chiude sabato 7 ottobre dalle 20 ancora con l’esposizione delle opere nella Collezione d’arte e con la consegna del Premio della Bontà Paolo VI alla popolazione di Lampedusa per l’accoglienza verso i migranti. Nell’auditorium interverranno proprio il sindaco e il parroco dell’isola siciliana. La Settimana Montiniana è attesa anche in vista del 2018 quando Papa Francesco potrebbe canonizzare Paolo VI, già beatificato dallo stesso Bergoglio il 19 ottobre 2014.

SETTIMANA MONTINIANA (PROGRAMMA)

Lascia un commento