Brescia e Lumezzane, le lezioni astronomiche per le scuole

0

Torna “Lumezzane fa scuola” per una didattica piena di laboratori per l’anno scolastico 2017/18 nel 15° anno di attività per le classi di ogni ordine e grado. Domani, mercoledì 20 settembre alle 16,30 al planetario di via Mazzini 92 sarà descritto agli insegnanti il programma scolastico del “Museo delle Costellazioni” (Planetario e Osservatorio Serafino Zani). Ci sarà la visita alle “Stanze delle meraviglie: Teatro delle Stelle; Aula del Sole; Ludoteca della Scienza, Mostra “Giocattoli di Einstein”.

Giovedì 21 settembre ore 17.00, Fonte di Mompiano, Via Fontane 48, Brescia. Visita guidata alla fonte e distribuzione agli insegnanti del progetto didattico “La Via dell’Acqua” destinato alle scuole di ogni ordine e grado. La visita alla fonte è aperta a tutti, anche ai giovanissimi e al pubblico. La visita ha luogo anche in caso di pioggia. Giovedì 28 settembre, ore 17.30, Museo di Scienze Naturali, Brescia, incontro per gli insegnanti sulle attività a carattere scientifico organizzate per le scuole: Scienza Giovanissimi; Laboratorio didattico di microscopia; Passeggiate scientifiche al Castello di Brescia; Casa della Natura; Planetario itinerante; Progetti per l’alternanza scuola/lavoro. Giovedì 5 ottobre 2017, ore 17.30, Museo di Scienze Naturali, Brescia, presentazione del corso per insegnanti sul tema “I licheni e il biomonitoraggio ambientale a scuola”.

Sono in programma 3 incontri. Relatore: Christian Loda, www.obiettivolicheni.altervista.org. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione comunicando la scuola di appartenenza. Scrivere a mail. Con almeno 5 iscritti alle due associazioni che promuovono il corso le lezioni possono avere in ogni sede che ne faccia richiesta. Giovedì 12 ottobre 2017, ore 21.00, Museo di Scienze Naturali, Brescia, inizio del corso
divulgativo di astronomia. Giovedì 9 novembre 2017, ore 21.00, via Resolino 4, Brescia, inizio del laboratorio “Arte viva”, ovvero la storia dell’arte non è mai stata così…attraente! Lezioni a cura di Sara Dalena.

Per informazioni sul programma e sulle originali modalità di questo corso scrivere a mail. Giovedì 22 febbraio 2018, ore 21.00, Museo di Scienze Naturali, Brescia, inizio del corso “L’abc di natura e arte”, lezioni di base sulle scienze naturali e, a seguire, mini corso sulla storia dell’arte attraverso i dipinti dedicati alla fauna, alla flora e al paesaggio. Martedì 10 aprile, ore 21.00, Museo di Scienze Naturali, Brescia, inizio del corso di botanica e riconoscimento di alberi e arbusti. Giovedì 3 maggio, ore 21.00, Museo di Scienze Naturali, Brescia, inizio del corso sul riconoscimento delle costellazioni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’