Basket Brescia batte Varese. E’ in finale del Trofeo Lombardia

0

La Germani Basket Brescia supera nettamente l’Openjobmetis Varese e si conquista con merito la finale del Trofeo Lombardia 2017, che si disputerà questa sera alle ore 20 al PalaBanco di Desio. Come accaduto con Orzinuovi sei giorni fa, la Leonessa ci mette un po’ a carburare ma quando mette le marce alte lascia gli avversari al palo, allungando fino al massimo vantaggio finale di 82-62. Michele Vitali (20 punti) è il miglior marcatore del match, ben coadiuvato da Sacchetti, autore di 14 punti di cui 13 nel terzo quarto, quello in cui è scaturito l’allungo decisivo bresciano.

L’approccio di Brescia non è impeccabile, tanto che Varese segna 17 punti nei primi 5′ di gioco, chiudendo a quota 27 (e +5 di vantaggio) il primo quarto. La difesa della Germani cresce con il passare dei minuti e i 9 punti lasciati alla squadra di Caja nel corso del secondo periodo ne sono la palese testimonianza. All’intervallo, però, le squadre sono perfettamente appaiate a quota 36, con Landry autore di 9 punti (e 3 triple a segno).

All’inizio del terzo quarto Varese prova l’allungo, piazzando un pericoloso 9-0 di parziale in apertura. Landry commette il quarto fallo ed è costretto a sedersi in panchina ma la cattiva notizia non deprime affatto il quintetto di Diana, che trova in Sacchetti un abile finalizzatore (13 punti nel solo terzo periodo), alza il volume in difesa e sigilla il proprio canestro, trovando un parziale di 20-4 che a fine quarto si tramuta in 17-26, utile a sancire il +9 per Brescia.

Il quarto periodo è un monologo bresciano: Michele Vitali va oltre l’infortunio al dito del quarto di apertura e chiude il proprio match con il ventello a referto, Moore supera la doppia cifra e alla fine i canestri di Bushati e Mastellari e gli assist di Luca Vitali (10) certificano la vittoria della Leonessa, che questa sera scenderà in campo alle ore 20 nella finale per la conquista dell’edizione 2017 del prestigioso Trofeo Lombardia.

OPENJOBMETIS VARESE-GERMANI BASKET BRESCIA 62-82 (27-22, 36-36, 53-62)
Openjobmetis Varese: Avramovic 6, Pelle 9, Parravicini ne, Natali 2, Okoye 6, Tambone 10, Bryan ne, Ferrero, Wells 6, Waller ne, Cain 9, Hollis 14. All: Caja
Germani Basket Brescia: Moore 12, L. Vitali 3, Landry 9, Mastellari 8, Thioune ne, Mensah ne, Veronesi, Fall 7, Traini, M. Vitali 20, Sacchetti 14, Bushati 9. All: Diana
Arbitri: Begnis, Boninsegna e Martellosio.