Montichiari, dal 6 all’8 ottobre torna il Salone dell’Emergenza

0

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre torna la fiera REAS-Salone dell’emergenza al Centro Fiera del Garda di Montichiari e promossa con l’AiFOS Protezione Civile. E’ la fiera leader in Italia per il settore emergenza, primo soccorso e antincendio, un punto di riferimento con le principali realtà produttive e commerciali, il legame con le istituzioni, i Corpi dello Stato, gli enti e le associazioni di volontariato.

Ogni anno la manifestazione richiama oltre 23 mila visitatori tra produttori, distributori, referenti di enti e istituzioni e volontari attivi tra associazioni e organizzazioni dell’emergenza. AiFOS Protezione Civile di volontariato dal 2009 si dedica alla formazione degli operatori e alla sensibilizzazione. Durante la fiera saranno due le iniziative più degne di nota. Sabato 7 ottobre, con l’azienda Noleggio Lorini di Montichiari, si terrà il corso di formazione per operatori incaricati a usare escavatori idraulici.

La parte teorica, dalle 9,30 alle 13,30, verrà sviluppata tra i padiglioni, mentre la pratica sarà in un campo di prove vicino attrezzato dalle 14,30 alle 20,30. L’uso di macchine di movimento terra, in particolare di escavatori, richiede un’abilitazione. Il percorso formativo si propone di farlo fornendo nozioni teoriche (giuridiche e tecniche) e con un modulo pratico. Il secondo evento è il workshop gratuito “La gestione di un’associazione di volontariato – Sicurezza: tra obblighi e responsabilità” domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12.

Verranno trattati e approfonditi gli aspetti normativi utili per una serena gestione di un’associazione di volontariato, conoscendo le responsabilità civili e penali e quelle di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nell’ambito del volontariato di Protezione Civile. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza per il rilascio di 2 crediti per RSPP e ASPP.