Brescia, un altro mese per “Leggere” di McCurry al Santa Giulia

0

Un altro mese per poter visitare la mostra “Leggere” del fotografo Steve McCurry al museo di Santa Giulia a Brescia. L’esposizione, infatti, si è chiusa ufficialmente ieri, domenica 3 settembre, ma il Comune e la Fondazione Brescia Musei hanno chiesto e ottenuto una proroga, visto il successo ottenuto. “Dopo gli incontri di questi mesi con i grandi fotografi – culminati nella serata sold-out al teatro Sociale di Brescia in cui Steve McCurry si è concesso al suo pubblico con una lunga intervista a cura di Roberto Cotroneo – è decisione odierna di Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei di prorogare fino a domenica 1 ottobre la mostra ‘Leggere’ del grande fotografo statunitense allestita al Museo di Santa Giulia” scrive la Fondazione sul proprio sito internet.

“La selezione delle circa settanta fotografie che hanno per protagonisti i lettori provenienti da ogni angolo del pianeta colti nell’atto intimo e universale della lettura è stata vista da 3.042 visitatori solamente nell’ultimo fine settimana. Numeri importanti che hanno portato la Fondazione a valutare – insieme ai partner SudEst57 e Civita Mostre – la possibilità di prorogare la mostra, che resterà dunque aperta fino a domenica 1 ottobre al prezzo speciale di 4,50 euro (tariffa unica). Un’occasione da non perdere per le scuole e per tutti quelli che fino ad oggi non hanno avuto l’opportunità di godere delle coinvolgenti immagini che – insieme ai contributi letterari selezionati da Roberto Cotroneo e all’allestimento scenografo di Peter Bottazzi – rendono omaggio all’universalità della conoscenza e alla parola scritta, ma anche per tutti gli appassionati che l’hanno già visitata e che non potranno esimersi da un bis”.

Proseguono pertanto sia le attività didattiche dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei, sia le visite guidate della domenica, per le quali l’appuntamento rimane alle 16,30 alla biglietteria del museo (biglietti 4,50 euro + servizio guida 4 euro a persona; prenotazione obbligatoria allo 030.2977833-834 e via mail). Con ieri, domenica, si è dunque conclusa la prima edizione di “People. Brescia Photo Festival”, i cui risultati saranno resi noti prossimamente, per il quale il museo di Santa Giulia ha ospitato le mostre “Magnum’First”, “Magnum. La Première Fois” e Steve McCurry con “Leggere”. Gli orari di apertura sono da martedì a domenica dalle 10,30 alle 19 e giovedì fino alle 22. Biglietti: tariffa unica 4,50 euro, scuole con attività didattica a 4,50 euro, solo ingresso di scuole e asili 1,50 euro e visita guidata la domenica a 4,50 euro + servizio guida a 4 euro a persona. Info sui siti di Brescia Photo Festival e Brescia Musei.