Alta Valtellina, sentieri e itinerari sbarcano sulla tv locale

0

Paesaggi, animali, piante e storia, soprattutto legata alla Guerra Bianca. Sono gli elementi che si possono incontrare percorrendo i tanti “Itinerari” del Parco nazionale dello Stelvio e dell’alta Valtellina. Lungo i sentieri si possono incontrare appassionati conoscitori del territorio, operatori nei vari settori della tutela e promozione del patrimonio ambientale, gente di montagna e turisti. Tutti hanno qualcosa da raccontare, sono accomunati dalla passione per la montagna.

Ad alcuni tra i più rappresentativi percorsi è dedicata una serie di puntate della trasmissione “Itinerari – Spunti per il week-end” che andranno in onda con cadenza settimanale, a partire dal 9 agosto, su Tele Unica Sondrio e Tele Unica Lecco. La prima puntata sarà dedicata a un’escursione in Valle di Gavia, via di collegamento tra la Valfurva e la Valcamonica che culmina nel Passo Gavia a 2.618 metri di altitudine. Meta principale dell’escursione è il Ghiacciaio della Sforzellina, in rapido arretramento alla base del Corno dei Tre Signori.

La trasmissione prevede anche alcuni passaggi ai rifugi Arnaldo Berni e Bonetta e un’illustrazione delle testimonianze della prima guerra mondiale. Nei successivi mercoledì di agosto le altre puntate saranno dedicate alla Valle dei Forni, alla Valdisotto con il suo Forte e il Paluaccio per concludersi con una trasmissione riservata alla Valle di Rezzalo. Il programma, realizzato con la Comunità montana Alta Valtellina e gli uffici turistici e musei dell’alta Valle, prevede la messa in onda di ulteriori puntate in settembre e ottobre. Permetteranno a chi vuole scoprire l’area protetta e le aree circostanti di programmare giornate nella natura e di scoprire luoghi, cose e fatti spesso sconosciuti.

La trasmissione, ideata e condotta da Donato Moretti e Alessandro Rigamonti, sarà visibile anche in streaming su teleunica.tv. La messa in onda è prevista il mercoledì alle 21 su TeleUnica Lecco e giovedì alle 20,50 su TeleUnica Sondrio e in replica su entrambe le reti il sabato alle 19,40 e alle 19,35 e la domenica alle 12,45 e alle 12,10.