Brescia, torna il Ferragosto ai Musei civici: ingresso gratuito

0

Dopo il grande successo degli anni passati, torna anche per il 2017 Ferragosto ai Musei Civici, l’appuntamento voluto fortemente da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per promuovere e favorire l’accessibilità e la conoscenza del patrimonio culturale della città da parte dei cittadini e dei turisti che saranno a Brescia durante il mese di agosto.

Per due settimane, da martedì 8 a domenica 20 agosto, compreso lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto, tutti i Musei Civici saranno aperti gratuitamente (negli orari di apertura recentemente estesi: da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 19.00 e il giovedì fino alle 22.00).

Nel Museo di Santa Giulia, oltre alle collezioni permanenti, è possibile ammirare le splendide opere del progetto “Ouverture” di Mimmo Paladino e il percorso espositivo “Per una nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori” che a fine giugno è tornato ad ospitare i capolavori rientrati dal tour europeo di grande successo (circa 170mila visitatori tra Polonia, Finlandia e Olanda) denominato “Brescia. The Renaissance in Northern Italy”.

Imperdibili anche Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana dove le opere di Mimmo Paladino dialogano con i luoghi principali del parco, dal proneo del Capitolium al santuario della IV cella al Teatro Romano, e il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” in Castello, da metà luglio anch’esso aperto come gli altri Musei da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 19.00, con l’estensione del giovedì fino alla 22.00.

In queste due settimane verrà inoltre offerta una imperdibile opportunità per visitare le grandi mostre del Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia sino al 3 settembre p.v., ovvero “Leggere” di Steve McCurry – la mostra in prima mondiale a Brescia, omaggio del fotografo all’atto intimo e universale della lettura – e le due mostre dedicate alla più famosa agenzia di fotogiornalismo al mondo: Magnum’s first, 83 stampe in bianco e nero del primo gruppo di fotografi dell’agenzia, e Magnum. La première fois, che presenta, con proiezioni e stampe originali, i servizi che hanno reso celebri 20 grandi fotografi Magnum.

A tutti sarà regalato un biglietto di ingresso esclusivamente a fronte dell’acquisto di un biglietto a tariffa intera (€ 10). In pratica, si entra in due al prezzo di uno!

Per informazioni e prenotazioni:
CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel. 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com
bresciamusei.combresciaphotofestival.it

Lascia un commento