Provaglio, ultimo appuntamento con “Il Cinema all’aperto”

0

Si concluderà con il film “Elling” venerdì 4 Agosto la rassegna di “Il Cinema all’aperto”, uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate provagliese che da molti anni porta il cinema di qualità in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del paese.

Tre sono le pellicole e tre le location scelte. Il debutto della rassegna è avvenuto venerdì 21 giugno, a Provezze presso il Campus per l’Infanzia, la seconda serata a Villa Fenaroli, a Fantecolo e l’appuntamento conclusivo nel cortile di Palazzo Francesconi a Provaglio.

“Elling” realizzato nel 2001 dal regista norvegese Petter Næss ha come protagonisti Elling e Kjell. Dopo due anni trascorsi nella clinica psichiatrica di Brøynes, Elling si prepara a tornare nel cosiddetto “mondo reale”. L’assistenza sociale norvegese consente a lui e al suo compagno di stanza, Kjell Bjarne, di vivere in un appartamento ad Oslo con l’ordine tassativo di prendersi cura di sé. Devono imparare a fare cose che per noi sono del tutto normali.

“I film che scelti quest’anno hanno avuto come protagonisti persone con disabilità – commenta Giancarlo Onger, presidente della Biblioteca Civica Beppe Fenoglio – È una scelta che ha consentito di affrontare, anche con il sorriso, tematiche di una parte del mondo e non di un mondo a parte, composto da persone che non devono dimostrare nulla. Semmai è la comunità dove vivono che deve dimostrare di essere in grado di garantire loro i diritti di cittadinanza.”

La proiezione inizierà alle ore 21.30 e sarà gratuita; in caso di maltempo si terrà presso il Cinema Teatro Pax di Provaglio.

Lascia un commento