Provaglio Iseo, cinema all’aperto, “Quasi amici” a Villa Fenaroli

0

Il debutto della nuova stagione della rassegna “Il Cinema all’aperto” è avvenuto quest’anno a Provezze lo scorso 21 giugno con la proiezione del film francese “La famiglia Belier”.

La seconda serata è in programma venerdì 28 luglio a Villa Fenaroli, a Fantecolo. Le Suore Operaie di Fantecolo riapriranno appositamente il cancello di Villa Fenaroli per ospitare la proiezione di un’altra pellicola francese, “Quasi Amici” di Olivier Nakache, Eric Toledano.

Ispirato ad una storia vera, racconta l’incontro tra due mondi apparentemente lontani. Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe (François Cluzet) assume Driss (Omar Sy), ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. Per dirla senza troppi giri di parole, la persona meno adatta per questo incarico. L’improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind and Fire, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica. Due universi opposti entrano in rotta di collisione ma per quanto strano possa sembrare prima dello scontro finale troveranno un punto d’incontro che sfocerà in un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata.

La rassegna cinematografica organizzata dalla Biblioteca Civica Beppe Fenoglio e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio è una ormai una consuetudine; il cinema piace a tutti, evoca pensieri, smuove emozioni, lacrime e risate improvvise; d’estate, è infatti un’occasione per vedere bei film senza muoversi da Provaglio, proiettati peraltro in luoghi suggestivi di qualità – distanti dallo stile delle multisale che circondano il territorio comunale.

La proiezione inizierà alle ore 21.30 ed è gratuita; in caso di maltempo si terrà all’interno di Villa Fenaroli.