Vilminore Scalve (Bg), arrivano le escursioni di “Parco Vivo”

0

La decima edizione di “Parco Vivo”, la rassegna ideata dal Parco delle Orobie Bergamasche per mostrare a grandi e bambini le bellezze locali con un calendario di escursioni, attività naturalistiche e incontri culturali, fa tappa a Vilminore di Scalve, dove tronchi fossili secolari raccontano il passato. Un’escursione prevista in doppia data. Oltre a quella già prevista del 3 agosto, ce ne sarà un’altra sabato 15 luglio con ritrovo in piazza Giustizia e partenza alle 15.

Fu Gioachino Zanoni a fotografare per la prima volta nel 2007 i tronchi, immersi nei depositi lasciati dai ghiacciai alla base di una parete di frana in Valle del Povo, portando alla luce reperti unici, tra le scoperte più singolari per la storia naturale, geologica, ambientale e climatica della Valle di Scalve e delle Alpi. Le analisi svolte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali, con l’Università Milano Bicocca e vari ricercatori, dopo il ritrovamento dei tronchi fossili hanno dimostrato la prima avanzata dei ghiacciai durante l’ultima glaciazione, oltre 50 mila anni fa, quando i ghiacciai travolsero le foreste subalpine che popolavano la valle.

Un’indagine durante la quale sono stati analizzati tronchi di larici e pini di oltre 290 anni, alla ricerca di tracce del passato per ricostruire la storia geologica, climatica e della biodiversità della valle. “I tronchi fossili raccontano chi siamo, portano con loro un incredibile patrimonio di conoscenza, storia e cultura, ci permettono di capire cosa accadde in passato ai nostri territori e al tempo stesso, descrivono l’ambiente odierno che spetta a noi valorizzare e tutelare” dice Yvan Caccia presidente del Parco delle Orobie Bergamasche.

“Per questo, visto che da dieci anni Parco Vivo non si limita a far osservare la natura da lontano, ma conduce i partecipanti alla sua più profonda conoscenza, non potevamo non dedicare un doppio appuntamento alla conoscenza dei tronchi fossili di Vilminore di Scalve. Là, dove tutto ha avuto inizio”.

All’interno dei “Cammini dentro la Valle”, il Parco delle Orobie bergamasche e la Pro Loco propongono un’escursione storico culturale coinvolgente e formativa per conoscere da vicino i tronchi fossili di Vilminore di Scalve giunti attraverso le glaciazioni. Il calendario completo di tutti gli appuntamenti è sul sito internet. Per informazioni si può contattare il Parco delle Orobie allo 035.224249 e via mail e la Pro Loco allo 0346.51002 e via mail.

ESCURSIONE (PROGRAMMA)