Villa Carcina, cinema all’aperto, mostra, musica e incontri

0

Vanno avanti le iniziative per l’estate a Villa Carcina, in Valtrompia. Proseguono gli eventi proposti dal Comune per “Quest’Estate vado al Parco” a luglio. Qui si trova l’intera programmazione. Oggi, martedì 4, mercoledì 26 luglio e giovedì 3 agosto dalle 16 alle 18 e sabato 30 settembre dalle 14 alle 16 il parco di Villa Glisenti si animerà con “Baratto al Parco”, un’occasione per imparare a scambiare e dare valore alle cose che non servono più con la cooperativa Cauto. Dal 6 al 9 luglio a Villa Glisenti ci sarà anche una mostra sulle meraviglie della natura con protagoniste le piante carnivore.

Sarà aperta il giovedì e venerdì dalle 19,30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22. Nell’ambito della mostra verranno anche proposti alcuni incontri dedicati alle piante. Venerdì 7 dalle 20,30 alle 22 “Conoscere le piante carnivore”, sabato 8 dalle 10 alle 12 “Storia delle piante officinali e riconoscimento” e dalle 20 alle 22 “Piante grasse: conoscerle e coltivarle”. Domenica 9, dalle 10 alle 12 “Difendi le tue piante”. L’ingresso è libero per la mostra e gli incontri. Giovedì 6 luglio nel parco inizierà un ciclo di sei proiezioni cinematografiche promosse dall’assessorato alla Cultura e tutte a ingresso gratuito. In caso di maltempo i film saranno proiettati nella sala ex Cinema di via Manzoni.

Giovedì 6 alle 21,30 “Oceania” di animazione, il 13 alle 21,30 la commedia “Non sposate le mie figlie!”. Il 20 alle 21,30 “Pet’s – Vite da animali” di animazione, giovedì 27 alle 21 “Allied” di Robert Zemekis di guerra e giovedì 3 agosto alle 21 “Come diventare grandi nonostante i genitori” di commedia. Giovedì 10 agosto alle 21 la commedia “Beata ignoranza”. Ogni martedì sera, dalle 20 alle 22 fino alla fine di agosto, il parco di Villa Glisenti si animerà con “Stradamente al parco”, un ciclo di appuntamenti gratuiti per ragazzi e adolescenti, con animazione, giochi, laboratori e attività varie. I prossimi appuntamenti, dalle 20 alle 22, saranno stasera martedì 4 luglio per Fumetto Lab, martedì 11 per Giocoleria Lab, martedì 18 luglio e l’8 agosto Game Lab e martedì 1 agosto Video Lab.

Un’altra iniziativa è dell’associazione “Saresa” con l’assessorato ai Servizi sociali per una serie di incontri gratuiti che si terranno al parco e dedicati a futuri e neo genitori. I prossimi appuntamenti sono martedì 4 luglio con “Portare i piccoli in fascia: perché siamo fatti per essere portati” e martedì 18 con “Allattamento tra legume e nutrimento per i nostri cuccioli d’uomo”. Si terminerà giovedì 3 agosto con “Giocando Montessori: pomeriggi di giochi al parco”. Gli eventi, dalle 16 alle 18, sono gratuiti. Per informazioni si può scrivere una mail. Quest’estate torna anche “La Biblioteca Fuori di Sè” tra letture e laboratori per bambini da 0 a 4 anni proposti con Abibook ogni martedì pomeriggio dalle 16 alle 18 nel parco di Villa Glisenti.

Bisogna prenotare allo 030.8982223. In caso di pioggia le attività verranno svolte in Villa Glisenti. Il programma prevede martedì 4 luglio “Fiabe sul cibo: Lavecchia durecchia scidecchia e scarabernecchia”, l’11 “Fiabe sulle emozioni: Tuttotondo”, il 18 “Fiabe di animali: Il gallo e le due monete d’oro” e il 25 “Fiabe dal mondo: Yemoya”. Poi l’1 agosto “Fiabe d’amicizia: Rosabalena”, l’8 agosto “Fiabe sulle streghe: Le tre streghe”, il 22 “Fiabe di animali: La tigre e la bambina melanzana” e infine il 29 “Fiabe di streghe: orchi e altri personaggi paurosi”. Venerdì 14 luglio, invece, alle 21 al parco Glisenti si svolgerà uno dei concerti previsti per “Anteprima della Festa dell’Opera” proposta dal Teatro Grande di Brescia con la Provincia, Provincia di Brescia Eventi, la Comunità montana e altre realtà locali.

Saranno sette gli appuntamenti proposti sul territorio bresciano e uno di questi si terrà a Villa Carcina. E’ un’inedita anteprima dell’ormai tradizionale festa, giunta alla sesta edizione, che a settembre di ogni anno anima il centro cittadino con le note delle più celebri melodie della tradizione operistica e che quest’anno si terrà a Brescia sabato 16 settembre. A Villa Carcina in caso di maltempo l’evento si terrà in Villa Glisenti. L’ingresso è gratuito. Per informazioni si può visitare il sito internet o seguire gli Hastag #festadellopera2017 e #fdo2017.