Villa Carcina, iniziative tra visite e animazione. Clou in Glisenti

0

Il Comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala una serie di iniziative per i prossimi giorni. Sabato mattina 1 luglio in via IV Novembre verrà inaugurato il “Sentiero 50° Cailinese”, nuovo itinerario escursionistico e di promozione della salute, ideato per ricordare i cinquant’anni di attività dell’associazione sportiva che ha vinto molti titoli italiani di corsa di regolarità in montagna. Dopo il taglio del nastro verrà proposta una passeggiata per tutti libera e gratuita.

Prosegue anche il “Progetto luoghi” tra percorsi e laboratori fino alla fine dell’anno con “Stradamente”” I prossimi appuntamenti, tutti gratuiti, si terranno al chiosco dalle 20 alle 22. Il prossimo sarà martedì 4 luglio con “Fumetto Lab”, poi l’11 con la “Giocoleria Lab”, martedì 18 luglio e 8 agosto con “Game Lab” e martedì 1 agosto con il “Video Lab”. Poi l’associazione “Saresa”, con l’assessorato ai Servizi sociali, propone una serie di incontri gratuiti al parco di Villa Glisenti dedicati a futuri e neogenitori.

I prossimi appuntamenti sono a luglio, tra martedì 4 con “Portare i piccoli in fascia: perché siamo fatti per essere portati” e il 18 con “Allattamento tra legume e nutrimento per i nostri cuccioli d’uomo”. L’ultimo giovedì 3 agosto con “Giocando Montessori: pomeriggi di giochi al parco”. Gli eventi, dalle 16 alle 18, sono liberi. Informazioni via mail. Ieri, martedì 27, è partito “Sotto il Baobab”, nuovo ciclo di appuntamenti per bambini dai 3 agli 11 anni nel parco Glisenti con la biblioteca.

Saranno tutti i martedì, fino al 29 agosto (escluso il 15 agosto), dalle 16 alle 18 nel parco Glisenti. Con il ciclo “La Biblioteca Fuori di Sé” partono anche alcuni incontri interculturali dedicati ai genitori dei bambini, offerti dallo sportello per l’integrazione del Comune. L’assessorato alla Cultura propone, invece, per sabato 19 agosto, una visita pomeridiana al Museo dell’energia elettrica di Cedegolo e alla mostra “Bicicletta mon amour – I 200 anni di storia della bicicletta”.

A seguire una visita serale al borgo di Bienno per la mostra mercato. Informazioni e iscrizioni in biblioteca e all’ufficio Cultura dall’1 luglio, dall’1 agosto per i non residenti. Ogni martedì sera dalle 20 alle 22, fino alla fine di agosto, il parco Glisenti si animerà con “Stradamente al parco”, un ciclo di appuntamenti gratuiti per ragazzi e adolescenti, con animazione, giochi, laboratori e attività varie.