Valcamonica, “Castelli d’Aria”, estate musicale con gli organi

0

Il Distretto culturale della Comunità montana della Valcamonica propone “Castelli d’Aria”, una nuova rassegna dedicata al patrimonio organistico della Valle dei Segni che si svolgerà tra luglio e settembre tra concerti di alto livello (non solo per organo), una visita nella bottega dell’artigiano dove gli organi vengono restaurati e creati, una giornata di studi e un crowdfunding.

Il primo evento in calendario, domenica 2 luglio al Santuario della Madonna di Gianico, è l’esibizione del “Settimino Italiano” formato da professori dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, tra cui la prima arpa Luisa Prandina, e il celebre organista Enrico Viccardi. Il territorio della valle è costellato di numerosi organi, costruiti soprattutto tra il 18° e il 19° secolo, con alcuni esemplari più moderni fino all’epoca contemporanea.

A questa ricchezza materiale si accompagna quella del sapere artigianale di Gianluca Chiminelli, camuno, per quindici anni violoncellista dell’Orchestra della Scala e da quasi trent’anni restauratore e costruttore di organi. È in un simile panorama che nasce la volontà di valorizzare le peculiarità di questo patrimonio, riportando la gente a conoscere gli organi e il contesto in cui sono collocati, condividendo spazi ed eventi. Per la prima edizione si è pensato a cinque appuntamenti estivi tutti diversi tra loro.

Domenica 2 luglio – ore 20,45
Santuario della Madonna del Monte – Gianico (BS)
Concerto per organo e archi con Enrico Viccardi e il Settimino Italiano

Sabato 5 agosto – Dalle 16 alle 19
Chiminelli Bottega Organaria via Gheza 14 – Darfo Boario Terme
Nella bottega dell’artigiano. Open day nel laboratorio del restauratore d’organi di Gianluca Chiminelli con Segno Artigiano

Sabato 12 agosto – Ore 20,45
Chiesa di San Maurizio-Incudine
Crowdfunding al capezzale dell’organo di Incudine con l’organista Maria Magdalena Kaczor per far conoscere all’intera comunità le condizioni di degrado di questo strumento in vista di un suo prossimo restauro.

Domenica 13 agosto – Ore 20,45
Chiesa di San Maurizio-Breno
Maria Magdalena Kaczor all’organo della chiesa di San Maurizio

Sabato 2 settembre – Convegno (alle 14,30) e concerto (alle 20,30)
Chiesa parrocchiale Sacra Famiglia e San Vittore-Piamborno
Giornata di studi sull’organo della chiesa di Piamborno e concerto con il maestro Roberto Marini.

PROGRAMMA E ARTISTI