Milano, master per diventare esperti di digitale per imprese

0

Le nuove tecnologie stanno cambiando il volto della società e dell’economia. Le aziende sono chiamate a innovare i propri business per poter esistere in un mercato sempre più rapido e fluido. Gartner afferma che 125 mila grandi organizzazioni stanno lanciando iniziative di digital transformation e gli amministratori delegati si aspettano che le entrate dal digitale aumentino di oltre l’80% entro il 2020.

Inoltre, secondo una recente ricerca realizzata da TAG Innovation School con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, su un campione di 550 piccole e medie imprese italiane, il 32% dichiara di volere assumere un esperto di trasformazione digitale entro il 2020. Anche gli investimenti previsti per i prossimi
 tre anni sono coerenti con questo nuovo approccio, tra partnership con
 startup e le strategie basate sui Big Data che giocano il ruolo più importante dato che entrambi sono obiettivi condivisi dal 39% delle pmi.

Il 37% ritiene invece che l’e-commerce sarà il prossimo trend, a dimostrazione del fatto che ancora molte aziende non hanno un presidio nel canale di vendita online. ll digital officer è l’esperto di digital transformation in grado di guidare le aziende nella digital economy migliorando processi organizzativi, prodotti e servizi impiegando le più innovative tecnologie e metodologie digitali. Lavora all’interno delle aziende o come consulente, è attento alle continue innovazioni e guida un processo di cambiamento che è prima di tutto culturale, poi di business transformation e quindi connesso alla tecnologia.

Tra le abilità maggiormente apprezzate dalle aziende ci sono competenze imprenditoriali, expertise in ambito tecnologico, comprensione dei processi collaborativi, importanza della User Experience, di strutture agili e predisposizione al business. Lo stipendio medio annuo è tra i più alti in assoluto con cifre fino ai 50 mila euro per una figura junior e fino agli 80 mila per una figura senior. I digital officer sono soprattutto uomini, con solo il 20% delle donne. Tra i professionisti maggiormente richiesti, ci sono quelli che hanno maturato almeno cinque anni di esperienza in questa posizione.

La trasversalità del ruolo del chief digital officer, ancora relativamente poco diffuso in Italia, rende necessario lo sviluppo di competenze e abilità multidisciplinari, fondamentali per riuscire a coordinare diversi profili professionali. Solo in questo modo, infatti, potrà operare attivando strategie di imprese innovative e competitive. Per questo il master part time in Digital Transformation offerto da TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden, vuole formare 25 Chief Digital Officer, 
i professionisti in grado di supportare le aziende nel proprio processo di digitalizzazione. Per accedere alla selezione bisogna presentare la candidatura online.

DIGITAL OFFICER (INFOGRAFICA)