Brescia, proiezione “Panorama” di Abbate al Diocesano

0

Venerdì 16 giugno dalle 15 alle 18, presso il Museo Diocesano di Brescia, verrà proiettata la video installazione di Gianluca Abbate “Panorama”.

“Panorama” è una video installazione, primo capitolo di una trilogia sulla città progettata da Gianluca Abbate. Si tratta di un insieme di piccole porzioni di filmati, elaborati e adattati attraverso tecniche di computer grafica per formare lo scenario fantasmagorico di una città distopica.

“L’idea – spiega l’artista – nasce osservando il paesaggio metropolitano che scorre davanti ai miei occhi attraverso il finestrino di un treno”. Il video si presenta infatti come una sorta di carrello cinematografico su una polis che si estende in uno spazio globale infinito, senza luoghi disabitati, né frontiere, né ripari, e soprattutto senza percorsi di riammissione per chi ne sia stato escluso.

Si tratta di una città che è la concretizzazione dello sgretolamento del tessuto sociale e dell’identità del cittadino. Quest’ultimo, che abita questo spazio e sperimenta le sue complicate condizioni di vita, subisce dall’ambiente un’influenza così forte da risvegliare in lui mondi immaginari, alla ricerca di un equilibrio. Gianluca Abbate, insegnante di Motion Graphic Design presso lo IED di Roma, è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e collabora come art director con diverse agenzie di comunicazione.

Tra i suoi lavori principale ricordiamo l’identità grafica per i canali QoobTV, MTV, Cartoon Network, RAI, e la campagna dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Nel 2014 realizza come regista “Panorama”, che si aggiudica diversi premi, tra i quali il Nastro D’argento 2016 per il Miglior corto d’Animazione e il Torino Film Festival 2015 per il Miglior cortometraggio. Panorama, dopo l’esposizione al MAXXI di Roma, al Channels Video Art di Melbourne, al Museo di Arte Moderna di Istanbul, all’evento di videoarte Ecoscope a Mosca e dopo la trasmissione sul canale televisivo francese ARTE e sulla piattaforma web Ikono TV, giunge finalmente al Museo Diocesano di Brescia.

Lascia un commento