Brescia, “FestAnt” al Bar Accanto per aiutare la Fondazione

0

Da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio a Brescia torna “FestAnt”, la manifestazione al Bar Accanto del centro sportivo Badia. Ogni sera si potrà partecipare a un evento diverso e dedicato alla musica, al ballo o ai più piccoli, un programma ricco che vuole coinvolgere tutta la cittadinanza bresciana e raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Ant per garantire assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore e progetti di prevenzione oncologica.

Si inizierà il 23 giugno alle 20,30 con una serata danzante insieme a Marinella Pink Dj. Sabato 24 il Bar Accanto parteciperà alla “Festa della Musica” organizzata dal Comune e metterà a disposizione il suo palco per far esibire gruppi come i duo FF-Top (dalle 20,30). Domenica 25 si partirà alle 19,30 con uno show di magia dedicato soprattutto ai bambini offerto dai Prestigiatori Cardini Club e proseguirà in musica con la Graziano Bini’s band (dalle 20,30). “FestAnt” riprenderà le proprie attività giovedì 29 giugno con il concerto di Piergiorgio Cinelli dalle 21, che ogni anno regala la sua performance.

Cinelli sarà anticipato dallo spettacolo dei burattini con i “Cantafiabe” alle 19,30. Venerdì 30 alle 20,30 si tornerà a ballare con la musica di Arcangelo Dj accompagnato dalle coreografie della scuola “Danza Armonia Danza Orientale” della maestra Anna Scaglia. Sabato 1 luglio ci sarà “Facciamo casino” per una vera e propria jam session di musica rock con alcuni dei più importanti gruppi del panorama bresciano: Andrea Bettini and friends, Fichi&basta e i Badia Bazar dalle 21.

La festa chiuderà domenica 2 luglio con l’esibizione di musica country, in stile americano, proposto da Texans Country Dance dalle 20,30 e lo spettacolo di luce e torce di fuoco con i Giockcalima, l’associazione di volontariato che ha fatto delle attività di giocoleria punto di forza per aggregare ed educare i giovani. Tutti i giorni saranno allestiti uno spazio gioco per bambini attrezzato con gonfiabili dalle 19 e uno stand gastronomico gestito dai volontari di “I Semi del Villaggio”, “AntaCalcio” e Mato Grosso. Inoltre, si potranno trovare gli angoli di mojto e birra artigianale del Birrificio Curtense.

Dal 2009 l’associazione di promozione sociale “Accanto all’Ant” presieduta da Andrea Longo, per anni al fianco di Ant come fundraiser, gestisce in concessione gratuita, grazie all’aiuto di 30 volontari, il Bar Accanto al centro Badia per offrire un servizio alla comunità, sia come punto ristoro durante l’uso dei campi sportivi presenti, sia come luogo di aggregazione per i volontari e per i tanti cittadini che desiderano trascorrere qualche ora in compagnia e partecipando alle serate danzanti organizzate ogni anno da maggio a ottobre.

Dopo otto anni alla presidenza, Andrea Longo lascia il posto a Benedetta Venditti che raccoglie la sfida di continuare a far crescere i numeri del Bar Accanto come partecipazione dei volontari e raccolta fondi con la destinazione all’Ant dell’incasso annuale del bar, a oggi di 171 mila euro. “Il Bar Accanto e i volontari che da anni lo gestiscono con impegno e creatività hanno dato tanto ad Ant e ai suoi assistiti a Brescia e sul territorio – commenta la presidente Ant Raffaella Pannuti.- È un’esperienza molto positiva e di valore, che speriamo di poter replicare anche in altre città d’Italia dove siamo presenti”.

“FESTANT” (PROGRAMMA)

Lascia un commento