Ostiglia (Mn), parte “Cammina Foreste Lombardia” di Ersaf

0

Comincia in provincia di Mantova “CamminaForeste Lombardia 2017”, l’iniziativa che Ersaf Lombardia organizza nell’Anno internazionale del Turismo Sostenibile per far conoscere e promuovere le venti foreste lombarde e il Parco dello Stelvio: 42 giornate di cammino, 48 tappe, per un totale di circa 700 km, dall’11 giugno al 22 luglio attraverso il territorio regionale. La carovana prende le mosse dalla provincia di Mantova, precisamente da Ostiglia, con un incontro in programma sabato 10 giugno dalle 16 nella sala consiliare di Palazzo Bonazzi.

Ci saranno Valerio Primavori sindaco di Ostiglia, Gianni Fava assessore all’Agricoltura lombardo ed Elisabetta Parravicini presidente di Ersaf. Apriranno il confronto tra esperti sul tema “Le foreste di pianura tra consumo di suolo e agricoltura”. Interverranno Stefano Armiraglio presidente della sezione lombarda della Società Botanica Italiana, Paolo Camerano dell’Istituto per le piante da legno e l’ambiente, Vincenzo Andriani responsabile del Centro per lo studio e la conservazione della Biodiversità Forestale di Peri e Bosco Fontana, Carlo Riparbelli e Gianluca Maffoni di Ersaf.

A seguire, l’inaugurazione del CamminaForesteLombardia e la degustazione di prodotti locali con la Pro Loco di Ostiglia nel Giardino Vecchio di Palazzo Bonazzi. Alle 21 sull’Isola Boschina il concerto “Vieni, c’è una strada nel bosco…” con il soprano Daniela Forapani e sarà presentato da Davide da Como. La prima tappa sarà domenica 11 giugno con partenza da Ostiglia: appuntamento alle 8 all’Isola Boschina. Si parte camminando sull’argine del Po in un ambiente di pianura suggestivo. Si arriva all’attracco di Sacchetta di Sustinente (durante la “Rievocazione medievale nelle terre matildiche”) da dove alle 12,15 è previsto l’imbarco sulla motonave che risale il Mincio, con una guida che illustrerà il percorso.

Arrivati a Mantova, il gruppo inforcherà la bicicletta e pedalando si inoltrerà nel centro storico cittadino per poi volgere verso Bigarello dove alle 17 è prevista la visita della Foresta di Lombardia Carpaneta. Al rientro, la cena organizzata dalla Pro Loco Bigarello. Sarà possibile visitare la mostra fotografica “Le ali di Carpaneta” di Gianantonio Zapparoli dedicata all’avifauna tipica della foresta di pianura. La seconda tappa è in programma lunedì 12 giugno con un tour in bicicletta da Bigarello (Mn) a Gargnano (Bs). Partenza da Carpaneta per arrivare a Sirmione visitando sul percorso la Riserva Naturale di Bosco Fontana.

Con il traghetto si arriva a Gargnano (Bs) dove, alle 21 in Sala Castellani, è prevista la proiezione del video “Il suono del mio passo” di Maro Piavoli girato nell’area wilderness Val di Vesta, alla presenza del regista. Per informazioni si può visitare il sito internet e mandare una mail.

EVENTI A OSTIGLIA
PROGRAMMA “CAMMINA FORESTE”
INCONTRO A OSTIGLIA