Stezzano (Bg), concerto di fine anno per la scuola Nullo

0

Martedì 6 giugno alle 20.30 a Stezzano, nell’auditorium “Moscheni” presso la scuola media “Nullo”, in via Vallini 23, si tiene il concerto di fine anno scolastico dell’Orchestra della scuola media “Nullo” di Stezzano e dell’Orchestra provinciale delle scuole medie a indirizzo musicale (Smim) “Maggio in sette note”.

Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, osserva: “L’evento si colloca nella parte finale del ricco calendario dei concerti di fine anno scolastico delle scuole medie bergamasche a indirizzo musicale, con capofila proprio la scuola di Stezzano. Si tratta di un risultato molto importante, frutto di un intenso, appassionato e competente lavoro che coinvolge vari docenti di musica e di strumento e molti alunni in percorsi di notevole valenza formativa”.

Al termine del concerto le alunne e gli alunni nell’organico orchestrale riceveranno un diploma, a riconoscimento della partecipazione e del lodevole impegno profuso nel prendere parte alle prove e agli eventi che hanno contraddistinto anche quest’anno scolastico l’Orchestra delle Smim.

Promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, l’Orchestra provinciale “Maggio in sette note” delle Smim è nata nel 2012 sulla base di un accordo di rete condiviso da molte delle ventuno scuole medie a indirizzo musicale del territorio bergamasco. Attualmente l’Istituto comprensivo “Caroli” di Stezzano è la scuola capofila per il biennio 2015-2017. Negli anni ha ottenuto crescenti consensi anche a rassegne regionali e nazionali, distinguendosi per la musica di qualità, sotto la direzione di Pietro Luigi Capelli. Gli obiettivi principali dell’Orchestra provinciale “Maggio in sette note” delle Smim sono la valorizzazione delle eccellenze, visto che gli studenti vi accedono mediante audizione, e la promozione della pratica della musica d’insieme.

Si segnala la recente partecipazione al concerto “Musica, la grande bellezza. Le scuole in concerto dall’Infanzia al Conservatorio” (17 maggio 2017, Bergamo, Cineteatro San Giovanni Bosco) promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il proprio Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”, unico nel suo genere in Italia, che si occupa del coordinamento sia tra i diversi gradi scolastici sia tra questi e il Conservatorio riguardo alla continuità-verticalità curricolare (aspetti didattici e organizzativi).
L’invito al concerto serale di martedì 6 giugno è per l’intera cittadinanza. Un invito particolare è rivolto a dirigenti, docenti, studenti, genitori, personale Ata. L’ingresso è libero e gratuito.

Programma concerto Stezzano

Lascia un commento