Villa Carcina, corso kick boxing, parco Glisenti, riciclo e grest

0

Il Comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala un’altra serie di iniziative per i prossimi giorni in paese. Una di queste è proposta dall’assessorato allo Sport a partire da oggi, lunedì 5 giugno, per l’inedito corso gratuito di cardio kick boxing femminile organizzato dalla Kick Boxing Team Villa Carcina ogni lunedì e mercoledì dalle 19,30 alle 20,30 fino alla fine di giugno al parco di Villa Glisenti. Per informazioni si può visitare il profilo su Facebook.

Il martedì sera, invece, dalle 20 alle 22 da domani, 6 giugno, fino alla fine di agosto, il parco Glisenti si animerà con “Stradamente al parco”, un ciclo di appuntamenti gratuiti per ragazzi e adolescenti, con animazione, giochi, laboratori e attività varie. Poi un appuntamento con il torneo di Calcetto sabato 10 giugno dalle 15 alle 19 allo spazio attrezzato di via Pasubio.

L’assessorato all’Ambiente segnala per mercoledì 7 giugno, dalle 10 alle 12,30, nel giardino della biblioteca, la festa “Effetto Zero” proposta come conclusione di un percorso di approfondimento sul tema del recupero e del non spreco. Realizzata con “Cauto Educazione”, parteciperanno 105 alunni della scuola primaria (classi 2A e 2B di Villa, 4A e 5A di Cogozzo e 5A di Carcina) che hanno aderito a marzo al progetto di approfondimento “Isola del Riuso”. In caso di pioggia l’evento si terrà nella palestra di via Lazio. Gli alunni riceveranno un gadget in materiale riciclabile e si cimenteranno in varie prove.

Quindi, “goccia a goccia” per imparare a non sprecare acqua, “piccoli Einstein” in cui verranno messe alla prova le conoscenze sui rifiuti e sul non spreco, “linee speciali” per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici, “fitness del rifiuto” in cui si smisteranno correttamente mucchi di rifiuti e “isola del riuso” in cui verrà simulato ciò che avviene nell’isola ecologica. L’Avis, invece, con il Comune, propone la “CamminAvis”, la camminata non competitiva sull’argine del Mella per promuovere non solo le attività dell’Avis, ma anche uno stile di vita più sano e consapevole.

L’appuntamento è per domenica mattina 11 giugno, con partenza alle 10 dal centro sportivo “Aldo Moro di Concesio” e arrivo nel parco di Villa Glisenti. Sarà disponibile un servizio di bus-navetta per trasferimento dalla Villa al punto di partenza. Un omaggio verrà offerto a tutti i partecipanti e la partecipazione è libera e gratuita. Infine, come ogni anno, le parrocchie con l’assessorato ai Servizi sociali propongono i grest estivi, un’offerta educativa e di svago per bambini e ragazzi. Alla parrocchia di Villa dal 12 al 30 giugno, a Carcina dal 26 giugno al 14 luglio, a Cailina dal 18 al 28 luglio e Cogozzo dal 28 agosto all’8 settembre. Tutte le informazioni si possono avere nelle parrocchie.