Provaglio d’Iseo, “Family Bike Franciacorta” verso l’estate

0

La Family Bike Franciacorta si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti di Aspettando il Festival d’Estate. Si tratta di quattro differenti itinerari in bicicletta che si snodano attraverso il paesaggio della Franciacorta, fra cantine, bellezze storico-artistiche e naturalistiche.

I partecipanti alla Family Bike avranno l’opportunità di immergersi completamente in questo scenario unico, scegliendo l’itinerario che suscita maggiormente il loro interesse. L’itinerario che coinvolge il territorio comunale è il n.° 3 con partenza alle 9.30 dal campo sportivo di Provaglio e arrivo a Ome passando per Monticelli Brusati. La distanza da percorrere è di circa 13 km e i partecipanti, che non potranno essere in numero superiore a 100, saranno accompagnati lungo il percorso da alcuni componenti del gruppo Amici del Ciclismo di Provezze.

Organizzata con i comuni soci di “Terra della Franciacorta”, la Family Bike è solo uno tra gli eventi che coinvolgeranno il comparto cultural-turistico franciacortino al fine di suscitare maggior interesse nei confronti di questa terra di grandi vini, migliorare la visibilità delle imprese che in essa operano e rinnovare l’ospitalità e l’accoglienza che la caratterizza.
Il weekend dal 2 al 4 giugno sarà inoltre dedicato alla cultura: con il patrocinio del FAI–Delegazione di Brescia, si andrà alla scoperta degli tesori storico-artistici più segreti e affascinanti della Franciacorta – ville, pievi, castelli – alcuni dei quali solitamente inaccessibili al pubblico.

Per quanto riguarda Provaglio d’Iseo il giorno delle visite sarà il 4 Giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; i “luoghi del cuore” saranno il Monastero di San Pietro in Lamosa, la Chiesa di San Bernardo, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa della Madonna del Corno.

Gli alunni della classe seconda sezione B della Scuola Secondaria di Primo Grado Istituto Comprensivo Don Paolo Raffelli di Provaglio d’Iseo hanno aderito al concorso “Adotta Un Monumento” scegliendo per questa loro partecipazione la Chiesa di San Bernardo. Con l’aiuto degli insegnanti e il contributo di Pierpaolo Vianelli e Momi Piccoli hanno studiato la storia e le caratteristiche di questo edificio realizzando un video.
Gli alunni della classe seconda sezione B Domenica 4 Giugno saranno lieti ed orgogliosi offrire una visita guidata della Chiesa alle ore 10.00 e di presentare il frutto del loro impegno e del loro lavoro alle ore 20.30.

“Grazie al bando “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” – sottolinea Egizia Corridori, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Provaglio – i nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di studiare e valorizzare la Chiesa di San Bernardo, un luogo così caro ai provagliesi e molto legato al nostro territorio.
Costruire un rapporto diretto con il proprio territorio e i monumenti che lo caratterizzano aiuta a riconoscerne il valore e rappresenta un progetto di educazione alla tutela e al rispetto del patrimonio artistico comunale.”

Informazioni e prenotazioni per la Family Bike Franciacorta:
Antonella Pagnoni – 338 8137951
Egizia Corridori – 328 7541850
Mattia Belleri – 3920814219

Lascia un commento