Bergamo, quasi 20 mila studenti verso gli esami di Stato

0

Sono 19.929 gli studenti delle scuole bergamasche chiamati ad affrontare gli esami di Stato: quello di terza media e di maturità. Per essere ammessi è necessario ottenere un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, compreso il comportamento. L’elenco delle commissioni dell’esame di Maturità sarà disponibile sul sito internet dal 6 giugno.

Competerà all’ufficio scolastico, in caso di rinunce, provvedere alla sostituzione del presidente e dei commissari esterni. La maturità prevede commissioni miste, composte cioè, oltre che da un presidente esterno, da tre commissari esterni e tre interni. A cominciare per primi sono gli 11.489 alunni di terza della scuola media che affronteranno le prove appena conclusi gli scrutini finali e giovedì 15 giugno lo scritto nazionale Invalsi, di matematica e italiano, uguale in tutta Italia.

Per gli 8.440 candidati di quinta superiore il via agli esami di Stato è mercoledì 21 giugno con lo scritto di italiano. La seconda prova è in calendario il 22 giugno e in alcuni casi, come per il liceo musicale, coreutico, artistico, si svolge in  due o più giorni. La terza prova scritta, predisposta da ogni singola classe-commissione, è il 26 giugno. Il colloquio multidisciplinare inizia dopo la correzione delle prove scritte. Le tracce dei primi due scritti, elaborate dal Ministero, vengono criptate e inviate per via telematica a ciascun istituto.

CALENDARIO E INFORMAZIONI