Aziende, ricerca: figura più ricercata è il digital marketing

0

Da una recente ricerca realizzata da Tag Innovation School con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo su un campione di 550 piccole e medie imprese italiane, è emerso che il Digital Marketing Specialist è la figura professionale di cui le aziende non potranno fare a meno nei prossimi tre anni. Nella mappa delle figure professionali, il 60% delle pmi dichiara di averne bisogno per la crescita del proprio business, in testa rispetto ad analisti dei dati (Business Data Analyst) ed esperti di trasformazione digitale (Chief Digital Officer).

Tra i nuovi trend del settore, le aziende hanno incrementato i propri investimenti puntando sempre di più su content marketing, e-mail marketing, Paid Search e su attività di lead generation. Il Digital Marketing non è 
solamente un altro canale 
attraverso cui fare marketing, è un nuovo approccio tecnologico che consente di analizzare e comprendere il comportamento del consumatore moderno prevedendone modi e abitudini.

La figura può raggiungere molti più utenti rispetto a forme di comunicazione tradizionale offline e stimolare la creatività dei consumatori così da innescare quei tanto attesi meccanismi di “viral marketing” e “buzz marketing” cui tutti i brand aspirano. Le abilità di cui si serve per raggiungere questi obiettivi sono diverse, ma tra le principali ci sono content marketing, mobile marketing, social media management ed email marketing. Lo stipendio medio annuo di un Digital Marketer si aggira fra i 25 mila e i 30 mila euro lordi per una figura junior, ma può arrivare fino a una cifra compresa tra i 65 e i 75 mila per una figura senior.

Anche gli anni di esperienza sono interessanti, considerando che il 69% dei digital marketing specialist possiedono un’esperienza nel settore compresa tra 1 e 4 anni, il 19% tra i 5 e i 9 anni e il 13% tra i 10 e i 19 anni. Parlando di quote rosa, sono il 40% le donne che esercitano questo tipo di professione contro un 60% di uomini, segnale che le differenze in questo ambito sembrano assottigliarsi rispetto ad altre professioni. È con l’obiettivo di formare i migliori professionisti del digital marketing, Tag Innovation School, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden, lancia “Digital Marketing Master”, il percorso formativo che insegna a progettare una digital strategy e a tradurla in un piano di marketing digitale efficace.

Gli studenti al termine del corso saranno in grado di gestire attività di video, content e social media marketing, utilizzare tecniche di seo e sem, mobile ed email marketing e ottimizzare i canali e le campagne così da raggiungere i KPI prefissati. Per accedere alla selezione bisogna presentare la candidatura via web.

RISULTATI DELLA RICERCA (INFOGRAFICA)

Lascia un commento