Villa Carcina, i prossimi eventi. Con adunata alpina a Cogozzo

0

Nei prossimi giorni a Villa Carcina, in Valtrompia, si terranno diverse iniziative di ogni genere. Nell’ambito delle manifestazioni previste in concomitanza con l’adunata sezionale dei gruppi alpini bresciani che si terrà a Cogozzo il 3 e 4 giugno, ci saranno vari eventi. Tutti i giorni fino al 4 giugno, in Villa Glisenti, è allestita una mostra espositiva di materiale proveniente dal Museo della Grande Guerra dell’Ana di Brescia.

E’ aperta dal martedì al venerdì dalle 17 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 21, con ingresso libero. Vengono anche presentati i lavori realizzati da tutte le scuole del paese. Giovedì 1 giugno si terrà la notte bianca del Commercio proposto con l’assessorato alle Attività produttive e i commercianti locali. Sabato mattina 3 giugno ci sarà anche una visita alle aziende “storiche” del territorio. Alle 12 un incontro con i ragazzi delle associazioni “Mamrè”, il “Ponte” e “Nikolaewka”.

Nel pomeriggio alle 14,30 l’ammassamento alla sede del gruppo alpini di Cogozzo, cui seguirà alle 15 l’alzabandiera e l’intitolazione del Largo Alpini. Alle 15,30 l’onore ai caduti in via Repubblica, alle 16 in via Verdi per lo scoprimento del monumento Alpini, poi l’onore ai caduti a Carcina, Cailina e Villa. Alle 18,30 un incontro con il Comune e alle 21 il concerto del coro “Alte cime” nella parrocchiale di Cogozzo. Domenica 4 giugno alle 8 l’ammassamento all’oratorio di Villa (via Lazio), alle 9 la sfilata con la prosecuzione fino alla parrocchiale di Cogozzo dove, alle 10,30, si terrà la messa.

Poi il pranzo in via monte Guglielmo nella frazione e alle 16 il passaggio della “Stecca” e l’ammainabandiera. Da giovedì 1 a domenica 4 giugno sarà attivo anche uno stand gastronomico nella tensostruttura allestita nel campo Esso di via Repubblica a Cogozzo. Venerdì 2 torna il tradizionale incontro con la musica in occasione della Festa della Repubblica. Alle 21 nell’auditorium di via Roma l’appuntamento sarà con il concerto della “Banda Amica” in cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli alunni della scuola elementare. L’ingresso è libero.

Un altro evento è con l’Avis locale che ricorda la donazione del sangue prevista per sabato 3 giugno all’ospedale di Gardone Valtrompia dalle 7,45 alle 10. Per informazioni si può contattare la sede nella casa delle associazioni in via Marconi il lunedì sera dalle 20 alle 21 o chiamando lo 030.8981947 negli stessi orari. Domenica 11 giugno ricorre la giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Per l’occasione l’Avis propone una messa prevista per sabato 10 giugno alle 18 nella parrocchiale di Cailina.

Domenica pomeriggio 4 giugno, invece, al campo sportivo di via Repubblica, ci saranno gli incontri internazionali Italia-Francia proposti dalla Full Contact Lumezzanese e Kickboxing Team Carcina. Il programma della giornata partirà alle 13,30 con gli incontri di contatto leggero. Alle 17,30 la sfida Italia-Francia con gli incontri di contatto pieno e a seguire il match valevole per il titolo europeo Full Contact Pro Wfc (-64kg) con l’atleta Giuseppe Chiaramonte. L’evento è proposto con l’assessorato allo Sport del Comune e la Polisportiva di Villa Carcina. L’ingresso è libero e gratuito.

L’assessorato alla Cultura, sempre per domenica 4 giugno, alle 21 segnala nell’auditorium di via Roma il saggio di musica d’insieme degli allievi che hanno frequentato i corsi proposti da “Paideia”. L’ingresso è libero. Per lo sport, invece, dal 5 giugno partirà il corso gratuito di cardio kick boxing femminile proposta dalla Kick Boxing Team Villa Carcina, ogni lunedì e mercoledì dalle 19,30 alle 20,30 fino alla fine di giugno nel parco di Villa Glisenti. Tutte le informazioni su Facebook.

Infine, come ogni anno, le parrocchie con l’assessorato ai Servizi sociali, propongono i grest estivi, un’offerta educativa e di svago per bambini e ragazzi. Quello di Villa sarà dal 12 giugno al 30 giugno, di Carcina dal 26 giugno al 14 luglio, di Cailina dal 18 luglio al 28 luglio e di Cogozzo dal 28 agosto all’8 settembre. Per informazioni ci si può rivolgere alle parrocchie.