Bergamo capitale dell’atletica studentesca lombarda

0

Lo sport studentesco lombardo sbarca a Bergamo richiamando centinaia di giovanissimi atleti pronti a dare il massimo sul campo e nel fair play, nella finale regionale dei campionati studenteschi di atletica leggera riservata alle scuole secondarie di primo grado.

L’appuntamento è per mercoledì 17 maggio al Campo sportivo comunale “Putti” di Bergamo città, ingresso via Pizzo della Presolana, con ritrovo alle 9.15 e fischio d’inizio delle gare alle 10.

Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, rivolge un messaggio beneaugurante agli studenti e ai docenti accompagnatori, provenienti da tutta la Lombardia: “Auguro a tutti gli studenti e le studentesse in corsa per il titolo regionale di coronare le gare con la migliore prestazione possibile, in un clima di serenità e nel massimo rispetto dello spirito di sportività cui i campionati si ispirano”.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, oltre a contribuire all’organizzazione ed al supporto sul campo, ha raccolto le iscrizioni con il proprio Ufficio di educazione fisica e sportiva, coordinato dalla docente Simonetta Cavallone.

Le specialità interessate sono 80 metri, 1.000 metri, 80 metri a ostacoli, salto in alto, salto in lungo, getto del peso, lancio del vortex, staffetta 4X100, più la marcia Km. 2 (a titolo individuale). Verranno premiati i primi sei classificati di ogni gara, le prime tre staffette e le prime tre squadre per ogni categoria (cadetti/cadette). Per quanto riguarda gli atleti paralimpici, verranno premiati i primi tre classificati, maschi e femmine, per ciascuna gara (80 metri, salto in lungo, vortex) e categoria di disabilità.

L’intera organizzazione è affidata all’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola, in accordo con gli Organismi Provinciali, in collaborazione con il Comitato regionale della Fidal, il Comitato regionale Cip, la Bergamo Infrastrutture, l’Associazione Cronometristi Bergamaschi, il Gruppo Ufficiali Gara di Bergamo e il Liceo scientifico sportivo “IMI-Berg”.

A completare il quadro sarà la finale regionale lombarda per i campionati studenteschi di atletica leggera riservata alle scuole superiori, in programma giovedì 18 maggio a Busto Arsizio.