Maximarcia scuola, si sono conclusi i trofei di Milano 2017

0

Venerdì 12 Maggio all’Arena di Milano si sono conclusi – al termine della “Tre giorni” di gare (10-11-12 Maggio) di staffette – i “Trofei di Milano 2017”, Campionati interscolastici per le Scuole secondarie di 1° grado e per le Scuole primarie, finalizzati alle attività motorie e all’incremento delle capacità intellettive dei giovani.

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello Sport nella Scuola, i “Trofei di Milano 2017”, articolati in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute), hanno registrato quest’anno la partecipazione di 46.233 studenti che si aggiungono ai Tre milioni e trecentomila dal 1964 ad oggi.

La “MAXIMARCIA DELLA SCUOLA”, camminata a passo libero di 2 km nel Parco Sempione, ha dato il via alla Cerimonia di apertura con le esibizioni della Banda dei Carabinieri, della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1a Regione Aerea e della Banda dei Fiati del Comune di Milano. Con il lancio di 5000 palloncini, la Fiaccola “Olimpica” è passata nelle mani di numerosi ospiti ed Autorità sportive, civili e militari. Il Presidente Nazionale AICS e del CSIT l’On. Bruno Molea ha acceso il Tripode accompagnato dal Presidente del Comitato Regionale del CONI Lombardia Dott. Oreste Perri e dal Provveditore agli studi Dott. Marco Bussetti. Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, ha premiato le Scuole finaliste delle gare di staffette (selezionate tra le 96 partecipanti).

Per le Scuole Primarie: 1°) Ist. Leopardi (MI); 2°) Buon Pastore (MI); 3°) Ist. Santa Dorotea (MI).
Per le Scuole Secondarie di 1° grado: 1) Benedetto Marcello (MI); 2) I.C. Marco Polo (Senago); 3) SMS Walter Tobagi (Lainate).

Il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport” (dedicato “alla memoria” del Fondatore dell’AICS Milanese) è stato assegnato all’ Ist. Europeo Leopardi di Milano per aver aderito alla “Maximarcia” con il maggior numero di partecipanti.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dell’AICS e dalla FICTS Italia a.s.d. con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo (che quest’anno festeggia i 60 anni dalla fondazione) e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano, del CONI e della FIDAL.

Le foto e i video delle gare sono già disponibili su www.sportmoviestv.com e sulla Pagina Facebook della “FICTS Federation”.