Tavernole, incontro sullo stato del settore agricolo in Valtrompia

0

Comunità Montana di Valle Trompia organizza un incontro informativo che si terrà martedì 16 maggio 2017 dalle 9.30 alle 12.30 presso il Museo il Forno di Tavernole s/M per un aggiornamento sullo stato dell’arte del settore agricolo in Valle Trompia.

Durante l’incontro saranno illustrati i progetti che Comunità Montana ha messo in atto a supporto delle filiere agro-alimentari locali al fine di fornire un contributo concreto alla,soluzione di alcune specifiche criticità, dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti. Alcuni di questi progetti fanno parte della strategia V@lli Resilienti per la quale Comunità Montana di Valle Trompia, insieme a quella di Valle Sabbia, è risultata vincitrice del bando AttivAree di Fondazione Cariplo dedicato alle aree interne.

L’obiettivo dell’incontro è di informare gli operatori relativamente alle nuove opportunità che le azioni messe in campo saranno in grado di offrire, principalmente in cinque aree di intervento:
1. La produzione del fieno DOP
2. Letame: da problema a risorsa
3. Stagionatura del Nostrano Valtrompia DOP in Miniera
4. Viabilità agro-silvo-pastorale
5. Strategie Commerciali e realizzazione di un nuovo punto vendita di prodotti locali

La partecipazione dei Sindaci dei Comuni interessati dagli interventi favorirà la condivisione degli obiettivi e delle strategie da adottare per raggiungerli. Il dibattito sarà ancor più concertato data la partecipazione all’incontro di rappresentati del settore agricolo quali: Coldiretti Brescia, il Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia, la Cooperativa Cascina Clarabella, la Cooperativa Ecotecnica Valtrumplina e il Consorzio Valli. Data l’importanza delle tematiche toccate e la presenza di istituzioni, enti ed associazioni di rappresentanza tutti gli operatori agricoli, commerciali e turistici del territorio sono caldamente invitati a partecipare.

Lascia un commento