Sci d’erba, la Coppa del Mondo arriva a Montecampione

0

La nazionale italiana di sci d’erba per la prima volta a Montecampione: da venerdì pomeriggio a domenica gli atleti e i tecnici della squadra azzurra si alleneranno in preparazione della Coppa del Mondo, che partirà il 10 giugno in Austria con le gare di gigante e combinata a Rettenbach e che farà tappa a Montecampione il 29 e 30 luglio.

Il direttore tecnico della nazionale italiana di sci d’erba, il camuno Armando Calvetti, si dichiara “onorato e soddisfatto di venire a Montecampione per il primo allenamento della stagione. Posso garantire che la pista si presta perché ha un ottimo fondo e le pendenze non sono eccessive, rendendola idonea per tutti i livelli” ha commentato il tecnico. Sono una quarantina le nazionali di sci d’erba: si dividono il primato dei più forti gli azzurri e gli atleti della Repubblica Ceca. L’atleta di punta della squadra azzurra è Edoardo Frau, di Asiago (Vi), 37 anni, che gareggia per l’Esercito Italiano e ha nel suo palmares 4 coppe del mondo assolute più una decina di specialità, oltre a quattordici titoli di campione italiano.

Con la possibilità di essere praticato ovunque esista un terreno in pendenza con una coltre erbosa, priva di pietrame e con adeguati spazi d’arresto, lo sci d’erba è uno sport nato in Germania attorno ai primi anni ‘60, su progetti e studi teorici che risalgono alla fine del secolo scorso. Disciplina riconosciuta a livello Internazionale da oltre trent’anni è posta sotto la bandiera della Federazione Internazionale Sci e delle Federazioni Nazionali affiliate. In Italia la federazione di riferimento è la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), a dimostrazione che lo sci d’erba può essere anche un ottimo allenamento per lo sci Alpino.

Gli atleti azzurri presenti da venerdì a Montecampione saranno: Mattia Arrigoni, Nicholas Anziutti, Matteo Battocchi, Daniele Buio, Marco Combi, Jacopo Facchin, Monica Ferrighetto, Edoardo Frau, Ambra Gasperi, Pietro Guerini, Lorenzo Gritti, Manuel Longhi, Antonella Manzoni, Margherita Mazzoncini, Chiara Milesi, Marco Milesi, Fabrizio Rottigni, Nicolò Schiavetti. Accompagneranno gli atleti, i tecnici: Armando Calvetti, Fausto Cerentin, Gualtiero Guenza, Roberto Parisi, Massimo Rinaldi.

Sempre dedicato allo sci d’erba il week-end del 15 e 16 luglio 2017, quando si svolgerà a Montecampione la tappa del circuito promozionale giovanile “Talento Verde” di Coppa Italia.

Lascia un commento