Lombardia, “Cammina Foreste” e altre iniziative in regione

0

Tanto cammino, ma anche eventi e incontri tematici. Fervono i preparativi per “CamminaForeste Lombardia 2017”, l’itinerario percorso a piedi (e in qualche tappa in bicicletta), organizzato da Ersaf con numerosi partner. E’ anche un grande evento mediatico e di contenuto con diversi eventi sul territorio organizzati con gli attori locali e dieci incontri tematici nelle maggiori località significative per arrivare a produrre, strada facendo, il “Libro Verde delle Foreste Lombarde”.

42 giornate di cammino, 48 tappe, per un totale di 700 km, dall’11 giugno al 22 luglio, attraverso il territorio regionale. In questi dati si condensa l’iniziativa che Ersaf organizza nell’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo. Così si intende far conoscere e promuovere le venti foreste lombarde e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che abitano, il loro lavoro e i loro prodotti, le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita.

Per favorire lo sviluppo di queste aree in direzione di un turismo ecosostenibile. Per tutte le informazioni si può visitare il sito internet. Ma l’Ente Regione per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste propone anche diverse altre iniziative tra Sondrio, Como e Mantova.