Brescia, presentazione “Art trailer” al Cinema Nuovo Eden

0

Mercoledì 10 maggio, alle 19, presso il Cinema Nuovo Eden (Via Nino Bixio, 9), si terrà la presentazione del progetto “Art trailer. Se fosse una canzone…” . Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Da questi ed altri interrogativi ha preso il via il progetto di alternanza scuola lavoro, realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei, Liceo Scientifico A. Calini e l’Ordine degli Architetti, che ha coinvolto per quasi 15 giorni gli studenti della 4F del Liceo Calini.

Il progetto, articolato in due fasi, ha visto i ragazzi impegnati nel Museo di Santa Giulia in un percorso di avvicinamento emozionale al museo e alla sua collezione, finalizzato alla raccolta di materiale per la realizzazione del trailer. La seconda fase, organizzata dall’Ordine degli Architetti, ha invece permesso di avvicinare i ragazzi al riconoscimento della dimensione valoriale del patrimonio storico-artistico che li circonda, per sensibilizzarli ad un atteggiamento conservativo, che la professione dell’architetto è chiamata a sostenere, che ha visto il prezioso contributo di Ilaria Volta architetto esperto in valorizzazione di beni culturali.

Al termine del progetto sei sono stati i lavori che hanno visto la luce, sei trailer che raccontano il Museo di Santa Giulia da un punto di vista nuovo e insolito. Il valore profondo di Art Trailer – Se fosse una canzone… è stato proprio questo: l’aver messo in luce nuove modalità di lettura del patrimonio attraverso la realizzazione di contributi, creati da ragazzi per ragazzi, peer to peer, restituiti attraverso una diversa forma comunicativa, in grado di sollecitare curiosità e interesse in altri “Spett.Attori”.

Lascia un commento