Brescia, arriva il “Summer Camp” per i giovani creativi

0

Il campus estivo dei Musei Civici torna con i nuovi, divertenti appuntamenti dedicati ai bambini e alle bambine dai 5 agli 11 anni. Il programma vede succedersi laboratori e passeggiate tra le sale, i chiostri e i giardini dell’antico monastero al fine di sollecitare la creatività e alimentare l’educazione all’arte attraverso il piacere della scoperta e della pratica sperimentale. Al Museo di Santa Giulia, iscrizioni aperte dal 12 giugno al 28 luglio e dal 28 agosto all’ 8 settembre.

Il tema scelto per questa edizione è l’affascinante e imprevedibile dialogo che può instaurarsi tra antichi reperti e opere d’arte contemporanea, spaziando dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’assemblaggio. Artisti di grande fama e levatura, come Mimmo Paladino, Steve McCurry e Michelangelo Pistoletto saranno da stimolo, attraverso le loro opere esposte in museo, nelle esplorazioni tra diversi, e lontani temporalmente, linguaggi espressivi.

ARS ANTIQUA VS CONTEMPORARY ART

Come sempre si “viaggerà” armati di un piccolo taccuino, da riempire con appunti, disegni o fotografie, accompagnati da tanta curiosità e voglia di sperimentare insieme ai nuovi amici.  Il taccuino d’appunti, diario del viaggio, verrà conservato per ricordare e ripercorrere le esperienze vissute al museo.

Tutti i percorsi si concluderanno, ogni settimana, con un momento di riflessione collettiva, in cui i piccoli “viaggiatori” potranno scrivere o disegnare un messaggio da lasciare ai nuovi esploratori che inizieranno il viaggio nelle date successive.

ORARIO / da lunedì a venerdì / ore 9.00-14.00
Servizio di accoglienza dalle ore 8.30
(ingresso da via Musei 81, Assessorato ai Musei, Cultura e Turismo)

La mattinata prevede una pausa per un piacevole spuntino, offerto dal Museo, da consumarsi sul prato dell’antico giardino romano e un pranzo al sacco, portato da casa, a partire dalle ore 13.00 fino alle ore 14.00

E’ possibile iscriversi ad una o più settimane o frequentare anche una sola giornata (fino ad esaurimento posti) Il Museo di Santa Giulia è accessibile ai portatori di handicap. Tuttavia non è prevista la presenza di personale specificamente formato e dedicato.

COSTI / abbonamento settimanale € 70,00 / giornaliero € 15,00

Tutte le iniziative, rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni, sono a numero chiuso per garantire un servizio ottimale e vengono attivate solo al raggiungimento del numero massimo di iscritti, 12 bambini per gruppo.

PRENOTAZIONI
Presso CUP (Centro Unico Prenotazioni)
tel. 030.2977833-834 – da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 16.00
santagiulia@bresciamusei.com

INFORMAZIONI
per informazioni sulle attività telefonare a Servizi educativi 030.2977841
o inviare una mail a servizieducativi@bresciamusei.com.