Orzinuovi, crollo di calcinacci alla scuola media “Corniani”

0

Alcuni degli studenti della scuola media “Corniani” di Orzinuovi, alla ripresa delle lezioni il 2 maggio, sono stati costretti a cambiare aule. Per svolgere le lezioni sono stati spostati in laboratori e aule diverse da quelle consuete, a causa del crollo di alcuni calcinacci nel soffitto del piano interrato e del primo piano della struttura.

L’amministrazione comunale ha subito chiamato un’azienda a svolgere i sopralluoghi, che ha dichiarato inagibili sette stanze. Per questo, un centinaio di studenti sono stati spostati in altri spazi. Le riparazioni sono già iniziate, tanto che in breve due aule su sette torneranno disponibili. Le altre, invece, saranno sistemate per il prossimo anno scolastico. Il comune infatti spenderà 140mila euro per 3mila metri quadrati di nuovi controsoffitti.

La causa del problema devono essere ancora accertate, ma si pensa che si tratti di infiltrazioni d’acqua e umidità. In ogni caso, la scuola rende noto che non c’erano segnali che potessero far prevedere il problema.