Lumezzane, sette giorni di eventi dominati da “Apriti Libro”

0

Il Comune di Lumezzane segnala una serie di iniziative per una settimana, tra cultura e ricorrenze. Il palinsesto, da stasera giovedì 27 aprile, fino al 3 maggio, è dominato dagli appuntamenti della rassegna “Apriti Libro” in corso in torre Avogadro. Stasera dalle 18,30, infatti, ci saranno altri due incontri con Anselmo Palini e Guillermo Castaneda Cortes. Poi altre presentazioni di libri e serate dedicate a diversi temi. In mezzo, venerdì sera agli “Amici dell’Arte” ci saranno le “interviste impossibili” di Michele D’Aquila.

Domenica 30 aprile, alle 15,30, il laboratorio “Piccole tracce (di sé)” per trovare il ritorno o nuove strade. Prenotazioni gratuite in biblioteca allo 030.8929260 e via mail. E’ un laboratorio per bambini e adulti dai 5 anni in su per la durata di due ore circa. L’obiettivo è la realizzazione di biglietti da visita semplificati stampati a mano, piccole tracce di sé, che i bambini possano lasciare ai propri compagni e amici, per aprire nuove strade relazionali, trovare propri simili, ricordarsi e pensarsi nel tempo e nella distanza.

Su un lato si stamperanno o dipingeranno un’immagine che rappresenti il giovane autore, sul retro ognuno stamperà il proprio nome. Le tecniche proposte sono il timbro e lo stencil, mescolate a interventi pittorici, semplici da costruire, da riutilizzare o ripetere. L’1 maggio la ricorrenza delle vittime e mutilati sul lavoro all’Anmil e il 3 maggio un incontro degli scout per i settant’anni della fondazione del gruppo.

PROGRAMMA DI EVENTI