Concesio, tutti “I Sabati” della Collezione Paolo VI

0

La Collezione d’arte contemporanea “Paolo VI” di Concesio, nell’ambito de “I Sabati”, propone altre iniziative fino a metà maggio. Questo sabato 29 aprile alle 16 ci sarà “Superfici Super”, un laboratorio didattico per bambini. Favorire una maggiore consapevolezza della straordinaria varietà delle “materie” utilizzate dagli artisti contemporanei. È questo l’obiettivo del laboratorio. E’ l’ultimo dei tre incontri ispirati alla triade di Kandinskij (punto, linea e superficie). L’iniziativa è pensata per i bambini dai 3 anni in su. Il costo è di 2 euro, comprensivo d’ingresso e visita guidata e laboratorio.

Ogni sabato, fino al 27 maggio, alle 17,30 sono programmate le visite guidate gratuite alla mostra “Kósmos” di Daniele Salvalai, vincitore della prima edizione del “Premio Paolo VI per l’arte contemporanea”. Info e orari sul sito internet. Sabato 6 maggio alle 16,30 ci sarà un edizione speciale di “OperAperta” con Ilaria Bignotti che presenta Claudio Parmiggiani. E’ il ciclo di incontri mensili dedicati alla valorizzazione del patrimonio artistico del museo per presentare al pubblico una specifica opera della collezione, contestualizzata con l’intervento di studiosi e critici d’arte.

Ilaria Bignotti, curatrice e critica d’arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Brescia “SantaGiulia”, presenterà l’opera realizzata da Parmiggiani (tra i principali interpreti del tema sacro nella nostra contemporaneità) su commissione dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani per la Casa Museo Don Puglisi di Palermo.

L’opera, che ha una forte valenza civile oltre che religiosa, è attualmente in tour tra i musei dell’Amei e sarà visibile alla Collezione Paolo VI da mercoledì 26 aprile a sabato 7 maggio. Infine, sabato 13 maggio alle 16,30, ancora per “OperAperta”, Paolo Bolpagni presenterà la “Crocifissione” di Lucio Fontana. Bolpagni è storico dell’arte, direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca e già direttore della Collezione Paolo VI.