Gardone, i “big” per il 6° festival dei narratori “Oblomov”

0

Dall’11 al 13 maggio, a Gardone Valtrompia presso villa Mutti Bernardelli, si terrà la sesta edizione di “Oblomov-Il Festival dei Narratori”. La manifestazione è resa possibile grazie al Comune, alla Comunità montana, alla Regione e alcuni sostenitori come  “Valtrompiacuore”, il fondo Orma e i Lions.

Quest’anno, il clou della rassegna è previsto per i giorni 11, 12 e 13 maggio. La formula è quella tradizionale e consolidata. Un programma di tre giorni denso e divertente, dove la presentazione del libro è proposta in modo spettacolare: attraverso reading, musica, interviste, lezioni-divulgative.

“Dal libro ai media andata e ritorno” potrebbe essere lo strillo della sesta edizione, che  ospiterà artisti che provengono da radio, tv e giornalismo, i quali presenteranno le proprie opere di narrativa.  Si parte il giovedì 11 maggio con una delle voci più autentiche e apprezzate della narrativa italiana: Giuseppe Culicchia, che presenta il suo recentissimo “Essere Nanni Moretti”.  Verrà accompagnato dai jazzisti Oscar del Barba e Fausto Beccalossi

Rimanendo in ambito televisivo, in seconda serata, Oblomov ha il piacere di ospitare una delle autrici e conduttrici che più ha sperimentato e innovato il linguaggio comico e satirico sul piccolo schermo. Dalla “TV delle ragazze” a “Parla con me”, Serena Dandini ha ideato, scritto e condotto programmi televisivi di culto entrati nell’immaginario e nel cuore del grande pubblico. Venerdì 12 sarà la volta di Andrea Scanzi noto giornalista, saggista, ma anche autore di romanzi per Rizzoli. Alle 18.00 sarà con noi all’aperitivo per presentare il suo recente “I migliori di noi” uscito per Rizzoli nel 2016 e già alla terza ristampa. Dopo cena Scanzi terrà una lezione spettacolo dedicata alla figura di Giorgio Gaber.

Gran finale sabato 13 con Giuseppe Culicchia che legge “Il Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald in prima serata e Sara Zambotti, antropologa e conduttrice radiofonica su Radio2 Rai, che intervisterà Massimo Cirri. Infine, Oblomov offre anche un’importante appendice mattutina per i ragazzi delle scuole. Gli studenti dell’Istituto di istruzione Superiore Carlo Beretta di Gardone potranno incontrare Franco Bernini, Paolo Dal Bon che parlerà loro di Giorgio Gaber e Giuseppe Culicchia.

OBLOMOV 

Per tutte le informazioni: www.bibliotecagardonevaltrompia.it