Legittima difesa, se ne parla in Confartigianato a Brescia

0

“Legittima difesa. Stato di diritto o ritorno al Far West?”. E’ il tema dell’incontro che la Confartigianato di Brescia e Lombardia propone per giovedì 13 aprile dalle 20 nella sede di via Orzinuovi a Brescia. Un evento aperto a tutti con il prefetto Valerio Valenti e la psicologa forense e criminologa Roberta Bruzzone. Dopo l’introduzione del presidente della Confartigianato di Brescia Eugenio Massetti, l’incontro sarà moderato dal segretario generale dell’associazione Carlo Piccinato.

“La sicurezza è un bisogno individuale e un bene sociale, un dovere e una prerogativa dei pubblici poteri quello di garantirla – commenta Massetti – La crescente domanda di sicurezza e la continua irruzione delle emergenze nel vissuto soggettivo rappresentano una sfida”. Ma dove può arrivare la legittima difesa?

Per cercare di fornire qualche risposta a un tessuto sociale oggettivamente sempre più impaurito, l’associazione ha pensato di riunire istituzioni, uomini di legge e studiosi del diritto e del crimine. La convinzione è che conoscere i limiti imposti dalla legge equivalga ad evitare che ai danni si sommino le beffe di un iter giudiziario che, talvolta, può apparire sbilanciato in favore di chi delinque.

LEGITTIMA DIFESA (PROGRAMMA)

Lascia un commento